Il V. distretto di Budapest è il cuore pulsante della città.
Il 'Belváros' (centro storico) è uno dei più piccoli tra i distretti di Budapest, ma è senza dubbio il più importante per l’economia del Paese: la vita politica, economica e culturale sono tutti concentrati qui ed è anche per questo che vivere in questo distretto assume spesso un connotato di status symbol.
Il VI. distretto accoglie il sorprendente palazzo neo-gotico del Parlamento ungherese e la Basilica di Santo Stefano, oltre a molti dei principali ministeri e alla maggior parte degli hotel di lusso della città.
Da non dimenticare il ruolo commerciale del distretto, con la famosa strada pedonale Váci utca che, tra numerosissimi negozi, porta fino alla piazza Vörösmarty (Vörösmarty tér); questa zona in particolare è la più accessibile di Budapest, con Deák Ferenc tér che serve come fulcro del sistema delle metropolitane.
Tra il vociare dei mercati rionali e dei numerosi ristoranti e pub si incontrerà senza difficoltà il centro del business, identificabile tra grandi insegne e modernissimi palazzi di vetro e acciaio.
Non stupisce che questo distretto offra alcuni dei migliori esempi di quello che molti considerano l’ “appartamento classico” di Budapest: appartamenti spaziosi, soffitti alti con pavimenti in parquet a spina di pesce e molti dettagli originali ospitati in alcuni dei più eleganti e meglio mantenuti palazzi della fine del 19 ° secolo.
Per questo non stupisce nemmeno che gli immobili nel V. distretto siano generalmente i più cari nell’ambito dei quartieri centrali di Pest, ma i prezzi sono relativamente “cari” se si considera un simile contenso in quartieri analoghi a Vienna, Berlino o a Parigi.
Per certo, il V. distretto offre la possibilità di possedere una casa in una delle zone più belle e fiorenti della città e garantisce uno dei più sicuri investimenti immobiliari di fascia medio-alta in Europa.