Il VI. distretto (Terézváros - città di Teresa) è il secondo più centrale di Budapest ed è attraversato dal meraviglioso Andrássy út, il viale borghese della città spesso definito come gli Champs-Elysées di Budapest. Questo impressionante viale è lungo circa quattro chilometri e, partendo dalla piazza Deák, termina nella splendida Piazza degli Eroi. Sotto il viale corre la più vecchia linea metropolitana dell'Europa continentale, costruita nel 1894 e da alcuni anni restaurata e riportata al suo antico splendore.
Andrassy út si presenta come una prestigiosa location per uffici, ambasciate, negozi di lusso, ristoranti e appartamenti. Infatti molte ambasciate si trovano proprio qui o nelle vie immediatamente adiacenti.
Questa parte della città è molto centrale e il mercato degli affitti qui è molto forte, ed è per questo motivi che è il più popolare tra coloro che investono in immobili a Budapest.
Il VI. distretto contiene anche il cosiddetto triangolo d'oro, formato dalle tre strade Andrassy ut, Bajcsy-Zsilinszky e Teréz Korut, raggiungibile con numerose fermate della metropolitana che serve anche la piazza Liszt Ferenc, elegante zona pedonale che ospita numerosissimi bar di classe, caffè e ristoranti.
Al volgere del secolo, Gyula Krúdy descrisse Király utca come "la strada preferita di Pest".
Questa strada era anche il confine del ghetto imposto a partire dal mese di dicembre 1944. Nel 1900, il 70% della popolazione in Király utca era ebreo.
Uno degli edifici più famosi della strada era il Gozsdu-Udvar che, con le sue sei corti interne, ancora esiste in modo brillante dopo essere stato recentemente ricostruito.
www.ImmobiliBudapest.com - Studio immobiliare a Budapest
[email protected]