Questa settimana la troupe di Space è a Lisbona e a Roma per capire come i satelliti aiutino a garantire la sicurezza durante la navigazione.
La Guardia Costiera italiana utilizza quotidianamente la tecnologia satellitare. A Fiumicino, nei pressi di Roma, vengono ispezionati i pescherecci locali.
L'equipaggio ha localizzato un'imbarcazione attraverso il segnale che è stato inviato via satellite. Ora sta controllando se tutto è in ordine.
La Guardia Costiera ha diverse responsabilità come ci racconta il Comandante del Dipartimento operativo di Civitavecchia Antonio Lofù: "Il contollo della pesca illegale, poi abbiamo attività afferenti la ricerca e il soccorso, l'anti-inquinamento, l'anti-pirateria, l'anti-terrorismo, nonché tutte quelle attività che possono esserci richieste dagli altri corpi di polizia ai fini di garantire la sicurezza nazionale".
Nella sala di controllo della Guardia Costiera, a Roma, vengono gestite tutte le emergenze. Negli ultimi anni il lavoro si è intensificato a cause delle imbarcazioni cariche di migranti alla deriva nel Mediterraneo.