Alcune decine di deputati hanno bloccato la tribuna dell’emiciclo perché la riforma costituzionale proposta dall’opposizione non è stata inserita in agenda. Chiedono un ritorno alla versione del 2004 della Costituzione che riduce i poteri del capo dello Stato. Altra questione calda, la nomina del Primo ministro. Ascoltiamo un parlamentare del Partito delle Regioni, del Presidente Yanukovic:
“Non abbiamo discusso sulla candidatura del Primo Ministro, questo è un diritto del Presidente. Sappiamo che il Capo di Stato organizzerà delle discussioni a questo proposito, e si terranno mercoledì o giovedì”.
La formazione di un governo tecnico sarà possibile solo dopo la riforma della Costituzione, ha sottolineato l’ex pugile Vitali Klitschko, uno dei leader dell’opposizione.
“Mi rivolgo al Presidente ucraino. La responsabilità e l’autorità è nelle sue mani. E solo lui può risolvere la situazione. Mi rivolgo a lui come politico responsabile affinché indica nuove elezioni palamentari e presidenziali. Questo farà stemperare le tensioni”.
La elezioni parlamentari sono previste solo nel 2017, quelle presidenziali, l’anno prossimo. La nomina del Primo Ministro, è attesa per la prossima settimana.