http://www.pupia.tv - Napoli - Rientra nel progetto "Dal Sud il rilancio del Paese", promosso dal Distretto 108 Ya Lions, l'iniziativa che ha portato all'acquisto di 650 chili di parmigiano reggiano, rientrante nella quota definita "Parmigiano Terremotato", con il service "Scaglie di Solidarietà" coordinato dall'architetto Camilla Castaldo.
Il violento terremoto del 29 maggio 2012 che ha messo in ginocchio una regione così florida come l'Emilia -- Romagna, ha altresì gravemente danneggiato l'economia di un'area, che è patria di alcune eccellenze del made in italy, tra cui il rinomato Parmigiano Reggiano. Sono ancora davanti agli occhi le immagini dei diversi stabilimenti crollati con all'interno centinaia di forme di Parmigiano Reggiano rovesciatesi e per questo in parte perse. Le forme cadute, equivalgono al 10% della produzione di un anno, e siccome costano fino a 420 euro (se stagionate per 24 mesi) ciascuna, il Consorzio del Parmigiano Reggiano stima un danno di 80 milioni di euro. Per poter limitare i danni e recuperare, almeno parzialmente, la grave perdita, i caseifici emiliani messi in ginocchio dal terremoto hanno avuto un'idea geniale: vendere il formaggio "terremotato" a prezzi estremamente convenienti, stimolando un'autentica iniziativa di beneficenza a cui i Lions di Napoli hanno risposto in massa.
I clubs della 1° circoscrizione presieduta da Titta Parisi hanno così dato vita ad una vera e propria gara di solidarietà che ha portato alla raccolta fondi per l'acquisto di 650 Kg di Parmigiano, pervenuto dal caseificio Cooperativa Casearia Castelnovere che col terremoto ha subito un danno di circa 2 milioni e mezzo di euro.
La consegna delle forme di Parmigiano terremotato è avvenuto ieri sera presso gli studi televisivi di NapoliTv alla presenza del Governatore del distretto, Gianfranco Sava e tutte le persone che hanno contribuito alla raccolta. Il Club Lions Napoli Lamont Young, guidato dalla Presidente Gianna Mazzarella, ha organizzato il gruppo d'acquisto. (20.11.12)