Dopo il trionfale passaggio all'ultimo Festival del Cinema di Berlino nella sezione delle serie tv, ora arriva, finalmente anche da noi. Debutterà, infatti, il 27 novembre su Sky (e in streaming su Now), Dostoevvskij. Di cui vedete le prime immagini nel trailer qui sopra.
La prima serie firmata dai fratelli D'Innocenzo sarà disponibile con tutti gli episodi da subito. E c'è molta attesa per vedere la reazione del grande pubblico. Perché Damiano e Fabio D’Innocenzo, ideatori, autori e registi di tutte e 6 le puntate, sono una delle rivelazioni degli ultimi anni del nostro cinema.
Se non li avete ancora visti, recuperate il loro fulminante esordio, La terra dell’abbastanza, presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino nel 2018. E, soprattutto, la loro opera seconda, Favolacce, selezionata per il concorso del 2020 e vincitrice dell’Orso d’Argento per la Sceneggiatura
Il cast di "Dostoevskij"
Dostoevskij, una produzione Sky Studios prodotta con Paco Cinematografica, è un noir con protagonista un Filippo Timi molto, molto diverso dal Viviani del BarLume. Ma che torna ai ruoli drammatici che per primi lo hanno reso un nome e un volto noto (da Vincere a Vallanzasca fino a Le otto montagne). Qui interpreta un tormentato poliziotto dal passato doloroso. Con lui nel cast Gabriel Montesi (Favolacce), Carlotta Gamba (America Latina) e Federico Vanni.
La trama di "Dostoevskij"
In un lasso di terra scarno e inospitale, il poliziotto Enzo Vitello, uomo dal buio passato, è ossessionato da “Dostoevskij”, killer seriale che uccide con una peculiarità: accanto al corpo l'omicida lascia sempre una lettera con la propria desolante e chiarissima visione del mondo, della vita e dell’oscurità che Vitello sente risuonare al suo interno.
[amica-related]