L’ultimo atto della giornata, quello di buttare via la spazzatura, può diventare l’occasioni di incontri per nulla rassicuranti. Anche tra i cumuli della spazzatura della carta, infatti, i residenti del civico 172 di via Luigi Guercio si sono imbattuti in uno dei topi che da giorni infestano la zona. «Sono giorni - spiega la signora Elisabetta Petraglia che abita nello stabile - che si vedono topi passare per la strada e sotto ai portoni. Si nascondono nella spazzatura e salgono anche sugli alberi oltre ad arrampicarsi lungo i muri. Il mio appartamento si trova al primo piano e gli alberi arrivano, in altezza, quasi al secondo quindi li vedo». Non solo, perché la signora ha effettuato un sondaggio e molti altri residenti della zona denunciano lo stesso problema. «Mi è capitato di vederne uno passeggiare indisturbato sotto al portone alle 15. Tra l’altro aggiunge - non hanno paura di nulla e questo fatto incute ancor più timore».
Non sono mancate le segnalazioni sia all’Asl che al Comune ma, almeno finora, non c’è stato alcun riscontro. Insomma, almeno stando ai racconti che arrivano da via Luigi Guercio l’annunciata disinfestazione messa in campo da Palazzo di Città sembrerebbe aver sortito un effetto abbastanza blando.
Tra l’altro, sono almeno un paio di anni che l’Asl si sottrae alla disinfestazione sostenendo che sia il Comune ad avere quest’onere che, invece, secondo Palazzo di Città spetterebbe all’azienda sanitaria. E, come ogni anno, quindi, il rimpallo di responsabilità com-porta che si agisce in estremo ritardo con le conseguenze che si registrano, ad esempio, in via Luigi Guercio.