Bollette luce, stop a mercato tutelato

Corriere della Sera 2024-01-30

Views 1.9K

Il 1° gennaio 2024 è terminato il mercato tutelato per il gas. Per quanto riguarda l'energia elettrica, inizialmente la fine della tutela era stata fissata al primo aprile 2024, ma l’Autorità Arera ha spostato al primo luglio 2024 la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica per i clienti non vulnerabili.

Per verificare se l'attuale contratto è in regime di maggior tutela basta vedere se la bolletta dell’energia elettrica riporta la dicitura "servizio di maggior tutela" oppure "mercato libero". Il 10 gennaio si terranno le aste per assegnare i clienti (circa 4,5 milioni di famiglie) che usciranno dalla maggior tutela. L’esito delle aste e le aziende che si saranno aggiudicate i clienti sarà annunciato dall’Autorità Arera il 6 febbraio. A fine marzo l’Arera fisserà la tariffa della luce valida per il secondo trimestre 2024. Si tratterà dell’ultima decisione tariffaria prima del passaggio al nuovo regime, che si chiama Servizio a Tutele Graduali (Stg), che subentrerà alla tutela il primo luglio 2024. La conclusione del Stg è fissata al 31 marzo 2027. Dopo quella data si passerà al mercato libero.

Il 1° luglio 2024 chi non è passato al mercato libero entrerà automaticamente nel cosiddetto "Servizio a Tutele Graduali", un regime transitorio predisposto dall’Autorità Arera per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica. Il regime durerà fino al 31 marzo 2027. Nel mercato tutelato possono restare i clienti considerati "vulnerabili", tra cui chi ha più di 75 anni, chi vive in condizioni economicamente svantaggiate, chi è in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92. (LaPresse)

Share This Video


Download

  
Report form