Fondazione Antonio Presti - Fiumara d'Arte.
SI RESTI, ARRINESCI! è il motto dell'artista-mecenate Antonio Presti presentato in occasione dell'evento artistico-culturale "OBIETTIVO CONTROESODO" e rimarcato nell''intervista di Alvise Alosi al presidente della Fondazione Fiumara d'Arte andata in onda l'8 ottobre 2019 su "BUONGIORNO REGIONE SICILIA" la rubrica della Testata Giornalistica Nazionale di RAI3.
La Fondazione e il suo presidente Antonio Presti ringraziano Alvise Losi, giornalista e inviato RAI che si è occupato con impegno e professionalita' dei servizi andati in onda sulle reti nazionali RAI in occasione dell'evento artistico-culturale "OBIETTIVO CONTROESODO".
"Cu 'nesci arrinesci" si tratta di una delle frasi più famose in lingua siciliana molto diffusa nell'isola, che chiama in causa tutti quei siciliani che hanno lasciato la Sicilia in cerca di fortuna. “Chi esce, riesce“: questa la traduzione letterale. Chi si allontana dalla propria terra, spesso, riesce ad avere successo. E in effetti, per i benpensanti siamo la Generazione Erasmus, quella del cosmopolitismo, delle esperienze all'estero. Quelli che, per diventare qualcuno, devono iscriversi in qualche Università al Nord o fare i lavapiatti a Londra. E' tempo di invertire la rotta, per fermare questa emorragia bisogna ripartire da noi siciliani, costruire le condizioni per poter restare e non essere costretti a lasciare la nostra terra. Solo i giovani possono fermare questa emigrazione forzata. Lasciamoci alle spalle il vecchio detto per lanciare un nuovo grido. "Si resti, arrinesci" (se resti, riesci). Restiamo per lottare. Lottiamo ogni giorno per restare.