Roma - Camera - 18^ Legislatura - 252^ seduta. Decreto fiscale, respinte questioni pregiudiziali - Approvate mozioni riduzione costo lavoro.
Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha accolto la proposta della Giunta per le autorizzazioni di restituzione all’autorità giudiziaria richiedente, per incompetenza della Camera dei deputati, degli atti di cui al Doc. IV, n. 3-A relativi alla domanda di autorizzazione all’utilizzazione di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni nei confronti del senatore Roberto Marti (deputato all’epoca dei fatti).
Successivamente la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Lollobrigida n. 1, Centemero n. 2 e Gelmini n. 3 presentate al disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (A.C. 2220).
Successivamente la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Belotti n. 1, Aprea n. 2 e Lollobrigida presentato al disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (A.C. 2222)
A seguire la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative per la riduzione del costo del lavoro e la revisione della spesa pubblica ed ha approvato la mozione Gelmini, Murelli ed altri n. 1-00261 (Nuova formulazione) limitatamente alla premessa e ai capoversi 2° e 3° del dispositivo nel testo riformulato, respingendone, con distinte votazioni, i capoversi 1° e 4°; ha approvato le mozioni Grimaldi, Fragomeli, Ungaro, Pastorino ed altri n. 1-00272 e Lollobrigida ed altri n. 1-00275 (Nuova formulazione) limitatamente ai capoversi 1°, 2°, 4° e 5° del dispositivo nel testo riformulato, respingendone con distinte votazioni il capoverso 3° del dispositivo e la premessa.
Al termine in Aula sono state esaminate le mozioni concernenti iniziative per l'istituzione di una giornata celebrativa in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri ed ha approvato le mozioni Nitti, Piccoli Nardelli, Toccafondi, Fratoianni ed altri n. 1-00231 (Nuova formulazione) e Aprea ed altri n. 1-00277; ha approvato il dispositivo della mozione Meloni ed altri n. 1-00278, nel testo riformulato, respingendone con distinta votazione la premessa; ha approvato infine il dispositivo della mozione Belotti ed altri n. 1-00279, respingendone con distinta votazione la premessa.
Successivamente l'Aula ha osservato un minuto di silenzio per esprimere il cordoglio per la morte dei tre vigili del fuoco, Matteo Gastaldo, Marco Triches e Antonio Candido, rimasti uccisi da un'esplosione nel corso di un intervento di servizio a Quargnento, in provincia di Alessandria.
Alle ore 19 si è svoltga un'informativa urgente del Presidente del Consiglio dei ministri in relazione ad un asserito conflitto di interessi connesso ad un incarico professionale assunto dal medesimo precedentemente all'incarico di governo.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti:
iniziative urgenti in merito alla gestione del Teatro Regio di Torino, al fine di garantire la continuità occupazionale e il livello dell’offerta culturale (Fregolent – IV); iniziative volte a riportare il Fondo Personè nella città di Prato, sulla base del vincolo pertinenziale che lo lega alla città (Donzelli – FDI); elementi in merito alla riorganizzazione dell’ospedale Versilia, con particolare riguardo al rispetto dei livelli essenziali di assistenza, e iniziative anche normative, in sinergia con le regioni, volte ad assicurare adeguati standard dell’assistenza ospedaliera (Bergamini – FI).
Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e per il turismo Lorenza Bonaccorsi e il Sottosegretario di Stato per la Salute Pierpaolo Sileri. (05.11.19)