Roma - Camera - 17° Legislatura - 252° seduta (25.06.14)

Pupia Crime 2014-06-25

Views 5

http://www.pupia.tv - Roma - AULA, Seduta 252 - Approvata la ratifica della convenzione sulla responsabilità genitoriale e le misure di protezione dei minori
ODG | Resoconto Stenografico | Resoconto Sommario
Nella seduta odierna la Camera ha approvato, previo esame e reiezione della questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Rondini n. 1, il disegno di legge concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 1589-A).

La Camera ha quindi approvato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica dell'Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e loro precursori, fatto a Roma il 2 giugno 2011. (C. 1743-A).

Ha approvato altresì in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 1927).

In seguito la Camera ha approvato i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Baliato di Guernsey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 5 settembre 2012 (C. 2087) (il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento);
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell'Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 16 settembre 2013 (C. 2088) (il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento).

La Camera ha infine approvato le mozioni Dorina Bianchi ed altri n. 1-00511 e Scanu ed altri n. 1-00513, in quanto non assorbita, e respinto la mozione Palazzotto n. 1-00344, concernenti iniziative in ordine alla realizzazione del sistema di trasmissione satellitare denominato MUOS nella base militare di Niscemi.

Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:iniziative di competenza in ordine alla prevista riconversione del presidio ospedaliero «A. Maresca» di Torre del Greco (Napoli) (Formisano - Misto); elementi in merito alla giurisprudenza della Corte costituzionale relativa al rapporto Stato-regioni, nonché al contenzioso dinanzi alla medesima Corte a seguito della riforma del titolo V della parte seconda della Costituzione (Palese -- FI-PdL); intendimenti del Governo in merito alla possibile impugnazione della legge elettorale recentemente approvata dal consiglio regionale della Calabria (Rampelli - FdI); iniziative di competenza in relazione all'utilizzo dei beni nella disponibilità delle autonomie territoriali per eventi di carattere culturale (Giancarlo Giorgetti - LNA); iniziative in ordine ai parametri per la formazione delle classi scolastiche e delle cosiddette pluriclassi (Molea - SCpI); iniziative per il rifinanziamento del fondo per il miglioramento dell'offerta formativa (Malpezzi - PD); iniziative per il tempestivo pagamento dello stipendio a favore dei supplenti del personale docente e del personale ausiliario, tecnico e amministrativo (Giancarlo Giordano - SEL); intendimenti del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca in ordine agli organi direttivi dell'Accademia nazionale di danza (Tancredi - NCD); iniziative volte al superamento della gestione commissariale dell'edilizia carceraria (Colletti -- M5S); intendimenti del Governo in merito allo sviluppo e alla promozione della cultura italiana e della ricerca scientifica e tecnologica (Binetti - PI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per gli affari regionali e autonomie Maria Carmela Lanzetta, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Stefania Giannini e il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi. (25.06.14)

Share This Video


Download

  
Report form