https://www.pupia.tv - Raggi - Ultima giornata di Tiberis, il parco d’affaccio sul Tevere che anche quest’anno abbiamo voluto ricreare, per consentire a tutti quelli che avevano un po' di tempo da passare in città di svagarsi, di venire a rilassarsi in un’area vicino alla natura dove trascorrere ore in tranquillità.
In questi 3 mesi di apertura ci sono state tantissime attività, anche eventi serali, musica e oggi si è tutto concluso con una grande festa di saluto al Tevere: il Tevere Day. Oltre 60 associazioni e più di 70 eventi lungo il nostro fiume hanno animato questo spazio che forse noi romani vediamo ma non guardiamo veramente.
Invece dobbiamo ricominciare ad appropriarci di queste aree e di questi terreni. Per quanto non siano di competenza di Roma Capitale, tranne l’area Tiberis, i ponti e la pista ciclabile, con l’Ufficio Speciale Tevere abbiamo avuto la possibilità di mettere tutti insieme e iniziare a sviluppare dei ragionamenti per riprenderci una parte del nostro territorio che per troppo tempo è stata abbandonata.
L’anno prossimo vi aspettiamo qui e saremo sempre più numerosi, ma intanto voglio ringraziare per il progetto Tiberis e per il Tevere Day: il mio delegato per il Tevere Silvano Simoni, l’Ufficio speciale Tevere Elena Andreoni, il Dipartimento tutela ambiente Guido Calzia, Tullio Monti, Guglielmo Scacchia, Claudio Maggi, Antonello Foffi, Sandro Vespa, il Dipartimento Turismo Maria Cristina Selloni, la Polizia Locale di Roma Capitale il Comandante Antonio Di Maggio e il Vicecomandante Stefano Napoli, Romolo Bonarota Reparto Tiber, Zetema Remo Tagliacozzo, Claudio Di Biagio, Ilaria Sette, Costanza Mongini, Enpi entertainment Niccolò Petitto, Agenda Tevere Onlus Claudio Gatti, Maria Cristina Tullio, Enrico Quell, Museo del Tevere Alberto Acciari. (27.10.19)