A 26 anni dal suo ultimo Gran Premio la Minardi M191B, telaio #003, equipaggiata col motore Lamborghini V12 LE3512 e tra le protagoniste della stagione 1992 di Formula 1 scende di nuovo in pista.
Il shakedown ad alto impatto emotivo, organizzato da Lamborghini Squadra Corse è il risultato di un meticoloso restauro totale realizzato dal Lamborghini Polo Storico col supporto di personale ex Lamborghini Engineering, parte attiva del progetto Lamborghini F1 all’inizio degli anni ’90.
La Minardi M191B #003 è la prima monoposto restaurata dal Polo Storico: dopo essere stata esposta nel Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, la vettura ha attraversato sette mesi di lavori per tornare all’efficienza originale, mantenendo gran parte dei componenti originali.
Pneumatici, serbatoio, centralina motore, cinture di sicurezza e sistema d’estinzione sono stati sostituiti, gli altri componenti attentamente revisionati a partire dal motore progettato da Mauro Forghieri. Il 12 cilindri LE3512 è ancora oggi in grado di erogare i quasi 700 cavalli d’origine ed è capace di far rivivere le emozioni degli anni d’oro della Formula 1.