http://www.pupia.tv - Napoli - Presentata la stagione 2017/2018 del Teatro Diana, che vede l’avvicinarsi di un importante festeggiamento: gli 85 anni di attività del Teatro, gestito continuativamente dalla medesima famiglia. La conferenza stampa inizia, infatti, proprio con il ricordo di Mariolina Mirra De Gaudio, alla cui memoria è stata inaugurata la palina in via Luca Giordano lo scorso 12 maggio, a conclusione della precedente stagione teatrale.
Il nuovo cartellone prevede 11 spettacoli in abbonamento, 3 fuori abbonamento e numerose iniziative: dall’Opera Talk Show agli spettacoli per le scuole, a cui si aggiungono gli appuntamenti letterari e un’attenzione costante alla formazione attraverso la Palestra dello spettacolo intitolata a Mariolina Mirra e l’Aula Diana che sarà inaugurata quest’anno.
Darà avvio alla stagione Gino Rivieccio con il suo spettacolo Cavalli di ritorno, in scena dal 12 ottobre. L’autore, che quest’anno festeggia i quarant’anni di attività teatrale, sarà protagonista di un lavoro che, carico di ironia, ci pone davanti ad un furto dell’epoca moderna: il furto della privacy ed il ricatto attraverso il web.
Seguirà, dal 31 ottobre, Massimo Ranieri con Malìa, il cui titolo lascia già prefigurare un universo di fascino e seduzione di una Napoli che cantava e incantava. Ranieri ha coinvolto nel progetto cinque grandi musicisti, già impegnati con l’autore-attore lo scorso luglio per Umbria Jazz 2016: Enrico Rava, Stefano Di Battista, Rita Marcotulli, Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli.
Dal 6 dicembre, sul palco di via Luca Giordano, l’attrice Laura Morante con La Locandiera B&B, regia di Roberto D’Andò, studio su La Locandiera goldoniana a cura di Edoardo Erba che, tra humor nero, intrighi, crimini, infatuazioni, traccia un inedito ritratto dell’Italia di oggi e del suo desiderio di liberazione da un passato ingombrante ed ambiguo.
Dì che ti manda Picone… andrà in scena dal 19 dicembre e sarà dedicato alla memoria di Elvio Porta, sceneggiatore, insieme al regista Nanni Loy, del film del 1983 Mi manda Picone. La commedia in due atti è scritta da Lucio Aiello, per la regia di Enrico Maria Lamanna e vede protagonista Biagio Izzo che, figlio del Pasquale Picone del film, ricopre il ruolo di un eterno bambinone, immaturo e inaffidabile che nel corso delle divertenti vicende dello spettacolo, avrà modo di avere più fiducia in se stesso e di crescere: «Si riderà molto ma con un sottotesto molto bello», afferma.
Ad inaugurare il 2018 i fratelli Servillo con La parola cantata, in scena dal 9 gennaio. In una produzione di Teatri Uniti, Peppe e Toni Servillo con i Solis String Quartet celebrano Napoli e la sua eterna magia in un concerto che vuol essere una festa di musica, poesia e canzoni che attraversa l’opera di autori classici, da De Filippo a Viviani, da E.A. Mario a Libero Bovio, fino a voci contemporanee come quelle di Moscato e Borrelli.
E ancora musica e parola, insieme alla danza, nello spettacolo di Lina Sastri Appunti di viaggio. Biografia in musica, in scena dal 24 gennaio.
Teatro Diana
Via Luca Giordano, 64, Napoli
contatti: 081 556 7527 – http://www.teatrodiana.it/