http://www.pupia.tv - Vicenza - Poco dopo le ore 19 di venerdì 16 dicembre, due squadre dei vigili del fuoco sono intervenute in centro storico a Vicenza per l’incendio divampato in uno scantinato. Salvati due condomini rimasti bloccati nelle abitazioni invase dal fumo al terzo piano.
Il rogo, sviluppatosi nella cantina di un fabbricato di corso Fogazzaro, per cause ancora in corso di accertamento, ha creato un denso fumo, che ha completamente invaso la tromba delle scale.
Un 19enne, dopo aver tentato di mettersi in salvo con l’appartamento invaso dal fumo, si è rifugiato in bagno, da dove è riuscito a chiamare i soccorsi. Due vigili hanno raggiunto il ragazzo, evacuandolo con un cappuccio sovrappressione collegato all’autorespiratore. L’altro condomino, un uomo 48 enne rimasto bloccato su un poggiolo, è stato salvato con l’autoscala, mentre altri operatori provvedevano allo spegnimento dell’incendio nello scantinato.
Entrambi i condomini sono stati presi in carico dal personale sanitario del 118 intervenuto sul posto con un’ambulanza. Il giovane è stato portato in ospedale per ulteriori accertamenti. Sul posto anche la polizia di stato. Le operazioni di soccorso sono terminate dopo circa due ore e mezza. (19.12.16)