http://www.pupia.tv - Gallipoli (Lecce) - Il forte vento che da ieri spira sul Salento ha causato disagi lungo le coste esposte, soprattutto sul versante ionico. A Gallipoli la Guardia costiera, allertata da una chiamata giunta al numero di emergenza 1530, ha soccorso due canoisti in difficoltà nelle acque del porticciolo del Seno del Canneto.
I due sportivi, che a causa delle raffiche di vento da Sud fino a 40 nodi non riuscivano a governare le imbarcazioni, sono stati tratti in salvo grazie all'intervento di sei militari. Uno dei due kayak era rimasto incastrato tra i motori fuoribordo delle imbarcazioni ormeggiate. E' intervenuto anche un volontario della Marina Militare non in servizio, prestando soccorso ad uno dei due canoisti aggrappatosi ad uno scoglio.
I due non hanno riportato ne' ferite, ne' traumi. Sempre a Gallipoli è stata segnalata la caduta di un palo dell'illuminazione stradale sul lungomare Galilei, il distacco di lastre di alluminio da una delle facciate dell'ospedale "Sacro Cuore di Gesu'" e di un cartellone sul ponte seicentesco che conduce al centro storico.
Ai vigili del fuoco è giunta la segnalazione di un palo della telefonia pericolante sulla strada che congiunge Torre Chianca a Frigole, nel Leccese. (12.05.17)