Il governo britannico vuole un’uscita senza strappi dall’Unione europea. Imbarazzo a Downing Street dopo la registrazione diffusa dal Guardian in cui la premier Theresa May, all’epoca ministro dell’Interno, elogiava i vantaggi dall’appartenenza all’Unione europea.
E questo mercoledì il Primo ministro, in parlamento, aggiusta il tiro rispetto alla cosiddetta ‘hard Brexit’: “Quello che vogliamo è la migliore soluzione possibile per operare all’interno del mercato unico europeo per il commercio di beni e servizi qui nel Regno Unito”, ha detto.
Il capo della comunicazione di David Cameron rivela che, durante la campagna referendaria, la premier è stata soprannominata “sottomarino May” per la sua abilità a scomparire.
“Quando il primo ministro abbandonerà questa caotica Brexit dei conservatori e svilupperà un piano da presetare a tutto il Paese?”, le ha chiesto il leader dei Labour, Jeremy Corbyn.
Fare parte di un blocco commerciale con 500 milioni di abitanti è molto significativo per noi – dice la premier nelle registrazioni pubblicate dal quotidiano inglese – Molta gente investe qui nel Regno Unito perché è in Europa. Se non fossimo in Europa, penso che molte persone e società si chiederebbero se fosse il caso di sviluppare una presenza in Europa continentale.
Quando Theresa May temeva la fuga delle imprese dopo Brexit https://t.co/5f65ZxQxvq pic.twitter.com/nqHARfPyVo— IlSole24ORE (@sole24ore) October 26, 2016
Cosa pensava Theresa May di Brexit https://t.co/sbHIfXZpd5— Il Post (@ilpost) October 26, 2016
LE REAZIONI DEI PRO BREXIT CONTRO LE PAROLE DELLA MAY
Worrying comments from PM hinting at cont’d Single Market membership -to accept this position would be clear betrayal of the British people. pic.twitter.com/8KhwrmHgnW— LEAVE.EU (@LeaveEUOfficial) October 26, 2016
The British people voted to take back control of our laws. That means leaving the EU’s single market. #BrexitMeansBrexit pic.twitter.com/FnrdqqnWw2— Change Britain (@Change_Britain) October 26, 2016