Con la RCZ, Peugeot inaugura un nuovo corso che la porterà a spaziare in segmenti di mercato finora riservati ai marchi Premium. La nuova vettura è una vera e propria fuoriserie resa accessibile da prezzi compresi tra i ventisette ed i trentamila euro.
RCZ afferma la sua esclusività a partire dalla denominazione: infatti è la prima Peugeot identificata esclusivamente da lettere, senza numerazione con zero o doppio zero centrale.
Il design ripropone, senza alcun compromesso in nome della produzione in serie, le linee del concept 308 RCZ che già nel 2007 riscossero unanimi consensi al Salone dell'auto di Francoforte. La forte personalità del modello è evidenziata da particolari come la caratteristica doppia curvatura del tetto e del lunotto posteriore, i due archi in alluminio che ne delimitano la profilatissima silhouette ed il posteriore muscoloso con i passaruota allargati in stile Bentley GTC.
Lo spoilerino retrattile posteriore che fuoriesce superati gli ottantacinque chilometri orari,cambiando inclinazione con la velocità, migliora l'efficienza aerodinamica e la stessa estetica della vettura.
All'interno l'impostazione del quadro strumenti riprende gli stilemi classici della produzione Peugeot con alcuni sapienti tocchi di raffinatezza come il bell'orologio analogico al centro della plancia attorniato dai sedili di fattura elegante. La corta leva del cambio ed il volantino di diametro ridotto di serie sulla versione più sportiva, caratterizzano ulteriormente gli interni della RCZ impreziosendo la sua classe.
Alla guida della RCZ si rimane colpiti dalla generosità del propulsore turbo twin-scroll a benzina che nella sua configurazione più potente raggiunge i 200 cavalli e, soprattutto dal bilanciamento pressoché perfetto della vettura. Anche nella guida più sportiva la RCZ rimane sempre perfettamente gestibile e priva di reazioni improvvise od imprevedibili.
Un'ultima chicca: agli appassionati di motori e di musica la RCZ offre il gradevole rumore del suo propulsore modulato dal Sound System. Un sistema, in grado di produrre armoniche differenti in base al ritmo delle accelerazioni. La vettura sarà disponibile a partire dal mese di giugno in un unico allestimento. Personalizzabile anche con il generoso duemila HDi da 163 cavalli.