http://www.pupia.tv - Napoli - “Scampia rinasce con università e centri di eccellenza. Non con impianti di compostaggio che vuole fare De Magistris. Pronti alle barricate”. Lo ha scritto Gianni Lettieri, imprenditore e presidente di Fare Città, su twitter. Il capo dell’opposizione in consiglio comunale ha anche aspramente criticato de Magistris, anche e soprattutto sulla situazione della raccolta differenziata in città: “Le dichiarazioni rilasciate oggi in conferenza stampa da De Magistris, con cui smentisce i suoi stessi annunci in campagna elettorale sulla raccolta differenziata, sono di una gravità assoluta e senza precedenti”.
“Dire che la promessa relativa al raggiungimento del 70% di differenziata in sei mesi, su cui l’ex pm basò tutto il suo consenso, fosse una ‘previsione ottimistica in clima di campagna elettorale’ – ha sottolineato Lettieri – è l’ammissione finale circa la presa in giro operata ai danni degli elettori da De Magistris 4 anni fa. La verità, come ho sempre sostenuto, è che si candidò senza sapere nulla, e sottolineo nulla, dello stato dell’Ente, né di come amministrare la macchina comunale. Ed i tragici risultati di un comune al predissesto, commissariato ripetutamente sulla gestione di singole vicende, con tasse al massimo e zero servizi è la dimostrazione di tutto ciò. A differenza di De Magistris - che costruì una campagna elettorale basata sulla delegittimazione dell’avversario, sul linguaggio violento e su slogan e annunci senza senso – io conoscevo, e conosco, bene la situazione del Comune di Napoli, delle partecipate, dei bilanci, dei dipendenti e dello stato complessivo della città. Da sempre sono e resto concentrato sull’analisi delle problematiche e sullo studio di proposte efficaci e risolutive. Alle parole preferisco i fatti”.
Sui rifiuti, il presidente di Fare Città: “De Magistris ha compiuto solo disastri, portando la differenziata al minimo storico, la tariffa al massimo e lasciando la città è sporca e piena di rifiuti ovu