Ucraina. La pressione dei leader UE. Mosca: ok a rinnovo del cessate fuoco

Views 26

Prolungare il cessate il fuoco nelle regioni dell’Ucraina est: è la richiesta avanzata dal presidente russo Vladimir Putin al leader ucraino Petro Poroshenko, dopo un colloquio tra i due. Alle trattative, che proseguiranno anche questo lunedì, hanno partecipato anche il presidente francese Francois Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel, colloqui telefonici per cercare di stabilizzare in qualche modo la situazione in Ucraina.

A poche ore dalla scadenza della tregua, vengono segnalati scontri e combattimenti. Forze ucraine e separatisti filo-russi si accusano a vicenda di violare il cessate il fuoco. La Guardia Nazionale Ucraina avrebbe accusato i ribelli di aver aperto il fuoco a un posto di blocco poco distante da Sloviansk. “C‘è una tregua forse in corso? si chiede questa donna. Poroshenko e il suo nuovo governo non vedono cosa sta accandendo, non vedono che le persone muiono?”

E mentre Bruxelles minaccia nuove sanzioni economiche a Mosca, le cancellerie europee mantengono alta la pressione sulla Russia affinchè si adoperi per mettere fine ad un conflitto che ha giá fatto fin troppe vittime, quasi 500.

Share This Video


Download

  
Report form