Cinque appuntamenti dal mare all'entroterra: un viaggio tra arte, storia, natura e tradizioni, per imparare a conoscere e ad amare un territorio dolce e selvatico allo stesso tempo. Questo è la seconda edizione di "Cultura on the road - alla riscoperta delle valli del Conca e del Marecchia girovagando per borghi e musei".
L'organizzazione dell'iniziativa, sostenuta con risorse del progetto europeo CLEAR dedicato all'accessibilità del patrimonio culturale (12mila euro), è stata affidata a Koinè Società Cooperativa Sociale Onlus di Savignano sul Rubicone e promosso dalla Provincia di Rimini.
Lo scorso anno erano state quattro le tappe a cui avevano preso parte oltre 200 persone e, proprio alla luce di questo successo, gli organizzatori hanno deciso di aggiungere quest'anno un quinto appuntamento.
Primo appuntamento, domenica 14 aprile con "Suolo e sottosuolo: gli ori della Valmarecchia". Domenica 28 aprile sarà la volta di "Il teatro della vita: alla scoperta delle scenografie della Valconca". Domenica 12 maggio si potranno percorrere le tracce lasciate tra Rimini e Santarcangelo da Tonino Guerra e Federico Fellini. Domenica 26 maggio "Un architettura per l'anima: viaggio alla scoperta dei luoghi dello spirito", con tappa all'eremo di Saiano e Sant'Igne a San Leo. Ultimo appuntamento domenica 2 giugno con "Valle del Conca tra ieri e oggi: la natura e i suoi segreti", un'occasione per conoscere più a fondo i colori, gli odori e le bellezze naturali di Mondaino e il parco del Teatro di Mora.
Tutti i percorsi prevedono visite a luoghi della cultura con guida turistica ed animazioni a cura di esperti agronomi e naturalisti, attori e musicisti. Sono previste degustazioni di prodotti tipici.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni http://culturaontheroad2013.blogspot.it/