Sottoscritto il protocollo d'intesa "Green Events della Riviera di Rimini" con lo scopo di ridurre l'impatto ambientale degli eventi che si svolgono sul territorio, attraverso la costruzione di un modello organizzativo che prevede azioni volte a ridurne l'impronta ecologica.
Il protocollo nasce a conclusione di una serie di incontri formativi tenutisi nel 2010 e nel 2011 che hanno promosso un confronto attivo sulle modalità per progettare e organizzare un evento in chiave ecologica, tenendo conto degli impatti socio - ambientali. L'iniziativa è finalizzata quindi a ridurre la produzione di rifiuti, ad un uso più consapevole dell'acqua, ad un impiego di energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica, mobilità sostenibile, sensibilizzazione e coinvolgimento dei partecipanti: sono gli ambiti d'intervento per rendere ecocompatibile un evento, così da unire divertimento e sostenibilità ambientale.
Fondamentale in questo la collaborazione con gli enti locali e i soggetti gestori e fornitori dei servizi ambientali. Il Protocollo d'intesa è stato firmato da Camera di Commercio di Rimini, Provincia di Rimini, Associazione Figli del Mondo, Hera Spa, Comune di Rimini, Comune di Cattolica, Comune di Bellaria - Igea Marina, Comune di Riccione, Cota e Tequila Production Srl, Kappa Servizi Srl, AD Polisportiva AGI, UISP Rimini.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito di PercoRsi, progetto promosso da Camera di Commercio Rimini, Provincia di Rimini e Figli del Mondo finalizzato a diffondere la cultura della responsabilità sociale d'impresa e della sostenibilità sul territorio.