http://www.pupia.tv - Napoli - Le tonalità del rosso, passando dall'arancio al geranio e al bordeaux, del blu, dall'ottanio al cobalto e alle diverse gradazioni del beige, dall'avorio al cipria. Il nero non è mai total ma è sempre associato all'avorio o illuminato da trasparenze e giochi di luce. Tessuti tipicamente maschili, come lo spigato e l'occhio di pernice fanno da contrasto a fantasie di satin, ricami preziosie accessori ultraglam: trousse in pelle a forma di fiocco, rose rosse e collane degradè con suste a forma di bocca, scintillii di paillettes e volpi bianche per far rivivere lo charme della donna più amata e desiderata di tutti i tempi. E l'atmosfera che richiama al mito di Marylin Monroe, nella collezione autunno inverno 2012/2013 di Alessio Visone, intitolata "Kissing Marilyn" presentata nelle sale dell'atelier di via dei Mille 1.
Le linee degli abiti sono sinuose, la vita è alta e le scollature sono morbide. Tubini da cocktail da mezza sera appena sotto al ginocchio si alternano a creazioni scultura e a baby doll trasformati in abiti corti e iperfemminili. Torna il plissé ma con effetto nudo, sovrapposto a gonne di pizzo a tubo. Per la mattina pantaloni a sigaretta si abbinano a twin set e t-shirt di seta, accompagnati da cappottini di cachemire e trenchtrès chic.
Il defilé, molto apprezzato dalle ospiti, è stato accompagnato dalla voce di Arianna Cretella, chanteuse napoletana che ha proposto i pezzi più celebri di Marilyn. (20.10.12)