Gli Antichi Frutti d'Italia s'incontrano a Pennabilli, l'evento ideato dal Maestro Tonino Guerra, si terrà il prossimo week end e prevede un calendario ricco di appuntamenti che hanno l'obiettivo di salvaguardare i prodotti della natura e dell'uomo, oggi dimenticati.
Numerosi seminari e laboratori si svolgeranno durante la Festa, dando a tutti la possibilità di sentire con tutti i sensi i sapori, le arti e i gusti di un tempo.
Particolare attenzione sarà dedicata all'antico frutto dell'Arte culinaria: nelle due giornate si svolgeranno ben tre seminari di cucina tenuti da cuochi qualificati che proporranno interpretazioni di prodotti tipici e locali, e da cuochi russi che porteranno a tavola gustose pietanze del proprio paese.
I partecipanti assisteranno alla preparazione ed alle spiegazioni dei piatti cui seguirà l'assaggio. La partecipazione avrà un costo di 10 € ad incontro.
Presso il Ristorante Il Piastrino Sabato 29 Settembre dalle 10:00 alle 11:00, lo Chef Riccardo Agostini proporrà Polenta-uva-patate, lo stesso giorno, sempre presso il Ristorante Il Piastrino, dalle 16:30 alle 17:30, sarà proposta una degustazione con Chef Russi.
Il profumo del Pane e delle focacce di un tempo, inebrierà la cucina dell' Osteria Enoteca Al Bel Fico, Domenica 30 Settembre dalle ore 10:00 alle 11:00, con Laura Fracassi.
Presso il Bar Pasticceria Caffè della Nina, Domenica 30 Settembre dalle ore 16:30 alle 17:30, Elisa Palazzin preparerà gustose crostate e confetture.
Nell'antico borgo del Montefeltro le nuove generazioni avranno la possibilità di rapportarsi con ciò che sembra oggi così distante, grazie ai numerosi laboratori d'artigianato, che si svolgeranno nelle due giornate.
Il laboratorio L'albero dei frutti immaginati, ideato da Irene Valenti e a cura di CHIOCCIOLA-la casa del nomade, sarà dedicato ad adulti e bambini e prevederà la creazione, con materiale di riciclo, di frutti fantastici. Sabato ore 17:00 presso l'Orto dei Frutti Dimenticati.
Il laboratorio Intreccio con vimini, a cura di Simona Andreani, guida escursionistica del Parco Sasso Simone e Simoncello e Lorenza Garau dell'Eco Istituto di Cesena, si terrà Sabato ore 17:00 presso l'Orto dei Frutti Dimenticati.
L'Erboristeria Erba Medica- Margherita Fraboni, Domenica alle ore 10:00, condurrà una visita guidata presso l'Orto dei Frutti Dimenticati per conoscere le erbe spontanee del giardino, umili e silenziose compagne ai piedi degli alberi.
Marco Fantuzzi, Museo di Lamoli, terrà un laboratorio dimostrativo dei colori delle piante tintoreee, Domenica ore 18:00 presso il Cortile di casa Dominici, in Piazza Vittorio Emanuele II.
Gianna Giani dell'Associazione Contadini di Romagna, Domenica alle ore 17:30.
I Laboratori sono tutti Gratuiti