SICILIA TV (Favara) Conferenza Capigruppo di Favara. Affrontato problema Viabilita'

SICILIA TV 2012-07-26

Views 7

Affrontare singolarmente le problematiche che affliggono la città di Favara. Questo l'intento della Conferenza dei capogruppo, maggioranza e opposizione, riunitasi a Palazzo di Città. Primo argomento trattato a 360° tra i vari rappresentati politici presenti in consiglio comunale, commissione preposta, amministrazione e Comandante della Polizia Municipale, la precaria viabilità. Quindi posteggi, zone blu, sistemazione e acquisto nuova segnaletica stradale e sensi unici. Si vuole tutti insieme affrontare i problemi, trovando le soluzioni e fare delle proposte concrete.
Una fra tutte è stata la proposta di istituire il senso unico di marcia da piazza Cavallotti (per intenderci zona di via Bersagliere Urso) fino ad arrivare in piazza Itria, smaltendo notevolmente il traffico veicolare e continuare il divieto anche da Piazza Itria/Via Capitano Callea verso per Via Agrigento.
Altro punto affrontato l'estensione delle zone blu dal centro storico a viale Aldo Moro consentendo quindi di avere maggiori parcheggi in zona. Se si considera, ci dice il Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Pitruzzella, che in Viale Aldo Moro ci sono una 30tina di negozi e che ogni singola attività ha due auto posteggiate in loco, quella del proprietario e del commesso è normale che non ci sono posteggi per i clienti. La proposta è quella di far parcheggiare nella nuova area adibita al posteggio di Viale Che Guevara i negozianti, liberando quindi una 60tina di posti e consentendo ai clienti di potersi soffermare, pagando ovviamente il parcheggio, e fare acquisti.
L'amministrazione comunale, rappresentata dall'assessore alla viabilità Angelo Messinese, ha accolto positivamente le proposte avanzate dai gruppi politici. E' intenzione dell'Amministrazione istaurare un proficuo rapporto con l'intero consiglio comunale. Naturalmente questo è il primo punto affrontato. Un problema che era già stato evidenziato durante l'incontro della VI commissione consiliare con i rappresentanti delle attività commerciali. Altre problematiche verranno affrontate nel corso delle prossime riunioni.

Share This Video


Download

  
Report form