L'anticiclone Minosse che da qualche giorno ha investito l'intera penisola, ha fatto registrare quest'oggi a Matera la temperatura record di 42 gradi e domani non andrà di certo meglio. Infatti gli esperti meteo prevedono un abbassamento della temperatura di qualche grado solo nel fine settimana.
A subire maggiormente le conseguenze di quest'ondata di caldo anomalo sono soprattutto gli anziani, i bambini e le persone che soffrono di malattie croniche.
Questa situazione, ci riporta all'estate del 2003, quando a causa delle ondate di calore morirono in Italia circa 8.000 persone quasi tutti soggetti a rischio.
Per arginare il rischio di essere colpiti dagli effetti dell'ondata di calore è importare seguire alcuni piccoli accorgimenti:
- evitare di uscire nelle ore più calde ovvero dalle 11:00 alle 18:00;
- indossare indumenti leggeri (cotone, lino) di colore chiaro;
- se esposti al sole coprirsi il capo con un cappello;
- bere almeno due litri al giorno, evitando bevande gassate e zuccherate, alcolici in quanto aumentano la sensazione di calore e la sudorazione, limitare le bevande che contengono caffeina;
- seguire una corretta alimentazione: consumare pasti leggeri, preferire la pasta e il pesce alla carne, evitare grassi e piccanti, consumare molta frutta e verdura. Questa mattina abbiamo sentito il Dott. Vito Cilla, Direttore Coordinatore dei Distretti Asm Matera e la Dott.ssa Carmela Bagnato responsabile dell'Unità Operativa di Nutrizione dell'Ospedale Madonne delle Grazie di Matera.