http://www.pupia.tv - Napoli - Posa della prima pietra per il Nuovo Polo Tecnologico del CNR. Massimo 18 mesi e il Polo Tecnologico del Cnr, vedrà il suo battesimo a Napoli.
Una rinascita dello sviluppo del Paese parte dal Sud: lo ha detto oggi a Napoli il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Luigi Nicolais, nella cerimonia per la posa della prima pietra del Polo tecnologico del Cnr a Fuorigrotta.
L'inaugurazione del centro è prevista fra 16-18 mesi e il complesso si svilupperà sull'area del Cnr a Fuorigrotta, su una superficie complessiva di 6.500 metri quadrati. Comprenderà l'Istituto di ricerca sulla combustione, l'Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente ed anche l'istituto motori del Cnr. Il progetto prevede la realizzazione di un fabbricato disposto a U intorno a una corte centrale, che sarà antisismico e autonomo dal punto di vista energetico grazie ai pannelli solari. Il provveditorato per le opere pubbliche di Campania e Molise ha curato e redatto il progetto in qualità di stazione appaltante e ha indetto la relativa gara. Importo complessino dell'intervento 18 milioni e mezzo di euro circa. Alla posa della prima pietra il provveditore delle opere pubbliche Giovanni Guglielmi. (02.07.12)