Ha soltanto 17 anni il giovane tratto in arresto ieri a Matera per detenzione di stuperfacenti ai fini di spaccio. Una volante della squadra mobile della Questura, nello svolgimento della consueta attività di controllo del territorio, aveva notato un giro sospetto di giovani in via Nazionale e dopo aver rinvenuto un piccolo quantitativo di marjuana sul marciapiede ha deciso di intensificare i controlli in quella zona.
Un minorenne, incensurato, classe 1995, è stato trovato nel suo appartamento provvisto di tutto il materiale utile alla coltivazione e allo smercio di marjuana. È stato proprio il padre del giovane a far strada agli agenti aprendo la porta dell'abitazione dentro la quale non è stato rinvenuto nulla perchè era in uno scantinato che aveva allestito una vera e propria serra, lampade, fertilizzanti, bilanciere, armi da taglio e due piante di marjuana, quasi pronte per essere seccate e vendute.
Il giovane da tempo svolgeva questa attività illecita all'insaputa dei suoi genitori che mai si erano accorti di quanto il proprio figlio stasse facendo. I semi venivano acquistati sul web. Questi non contenendo ancora il principio attivo sono vendibili e non costituiscono reato ma i problemi nascono dopo perchè per coltivazione di piantagione di marjuana scatta l'arresto immediato.
Per il diciassettenne, infatti, è stato disposto l'obbligo di permanenza in casa ed è stato posto sotto sequestro tutto il materiale di cui si serviva per lo spaccio.
Stefania Novembre