Psicologia della salute
L'obiettivo dello psicologo della salute con gli sportivi, è quello di portare alla luce i loro meccanismi mentali, migliorarne la prestazione sportiva ed il benessere in generale, cercando di fare corrispondere la loro prestazione reale con quella potenziale. Ovvio che le conoscenze biomeccaniche, chimiche, bio-alimentari e relative al fitness/wellness sono la base di ogni gesto di questa nuova figura professionale.
Lo psicologo dello sport ha, dunque, il compito di incrementare la sicurezza, l'autostima, la tranquillità, la capacità di controllare l'ansia, la fiducia in sé stessi, il benessere psicofisico. Nel passaggio di uno sportivo da "dilettante" ad "amante dello sport", entrano in gioco variabili nuove a cui lo psicologo-personal trainer deve prestare particolare attenzione: la capacità di gestire il lavoro e di elaborarlo successivamente, l'abitudine agli stimoli, la capacità di resistenza alla fatica, la capacità di mantenere la concentrazione per tutta la durata dell'attività fisica.
Ciò che differenzia un vero amante del benessere da uno sportivo qualunque, non incline a nessun cambiamento nella sua capacità atletica, è una distinta mentalità nell'approcciare se stesso a quello che non viene più considerato come un hobby, ma come una vera e propria abitudine quotidiana... cambiano la costanza, l'impegno, la concentrazione. Cambia soprattutto l'obiettivo che non è più prefissato, e che invece diventa una summa di richieste interne ed esterne alla persona, dalla persona stessa.