http://www.pupia.tvNapoli - L'America's Cup aspetta l'equipaggio di Luna Rossa. In attesa dell'arrivo dell'equipaggio di Luna Rossa che si sta allenando in questi giorni nelle acque di Gaeta, l'America's Cup riscalda i motori in vista dell'apertura ufficiale di sabato prossimo. Al villaggio sono già giunti gli altri equipaggi, eccezzion fatta per quello di "Oracle" e si lavora alacremente per completare anche le strutture in villa comunale. Tutt'intorno la ZTL della discordia, che ha scatenato le ire dei commercianti e dei ristoratori della zona e le polemiche degli automobilisti. Ma anche l'apprezzamento di tantissimi cittadini che hanno potuto rivivere il lungomare in un modo inedito. La Polizia Muncipale, dopo i primi giorni difficili, è riuscita a compiere un'opera di controllo e di dissuasione che ha via via portato ad un miglioramento della circolazione veicolare nell'anello che circonda la zona a traffico veicolare. E in questo week-end ha stabilito presidi permanenti nei punti caldi.
Sul fronte turistico le notizie non sono particolarmente entusiasmanti. "Al momento la Coppa America sta portando pochino in termini di prenotazioni ma contiamo sulla comunicazione dell'immagine di Napoli sperando che ai turisti venga voglia di venire in città", ha detto Ettore Cucari, presidente per la Campania della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi Turismo (Fiavet).
E c'è anche chi ha deciso di organizzare provocatoriamente a Bagnoli, originaria sede delle regate, la "Giggin Vitton cap". All'iniziativa aderiscono molte associazioni è stata aperta dal dibattito pubblico "Democrazia partecipativa? come dove quando...". (31.03.12)