Francesco Barbato - Palazzo Chigi tra Casta e illegalità inaccessibile ai giovani.
FRANCESCO BARBATO. Signor Presidente, sono andato davanti a Palazzo Chigi e con una lavagna ho scritto i nomi di questi beneficiari di consulenze d'oro. Piuttosto, sarebbe opportuno utilizzare le risorse interne di palazzo Chigi. Perciò, l'Italia dei Valori, a prima firma del presidente Di Pietro, vi ha fatto un'interrogazione e, come abbiamo visto, abbiamo prodotto degli effetti.
Pag. 16
Dunque, è molto meglio, per il bene degli italiani, che stiate ad ascoltare più Italia dei Valori che i partiti che vi sostengono in questa maggioranza, anche perché, signor Ministro, l'articolo 19 della legge n. 112 del 2008 prevede il cumulo di reddito da lavoro con la pensione.
Però, fa salvo il decreto del Presidente della Repubblica n. 758 del 1965. Cosa diceva questo decreto del Presidente della Repubblica? Diceva che è vietato che il nuovo servizio che si affida con una consulenza esterna vada a cumularsi e costituisca una derivazione, una continuazione o un rinnovo del precedente rapporto, che ha dato luogo alla pensione medesima.
Allora, signor Ministro, voi siete responsabili - quanto quelli di prima che hanno consentito questa situazione - perché state sperperando danaro pubblico contra legem. La legge non vi consente di mantenere la situazione che avete ancora lì, a palazzo Chigi.
Poi, ho letto oggi sul Corriere della sera che tutti questi incarichi vengono tolti ai pensionati d'oro, che avevano le consulenze esterne, e vengono affidati nelle mani del segretario generale. Il segretario generale si trova nella identica situazione: è anche lui un pensionato d'oro e quindi è fuorilegge per questa roba, oltre ad essere responsabile di tutto quello che si è creato finora lì, a palazzo Chigi. Quando svecchiamo questi palazzi pubblici? Quando facciamo largo ai giovani? Noi dell'Italia dei Valori vogliamo bonificare una pubblica amministrazione appesantita da questa maggioranza che vi sta sostenendo perché, con queste clientele, hanno messo nelle amministrazioni questi parrucconi, che continuano a rappresentare una palude, che è il vero danno per gli italiani e blocca l'attività privata, i lavoratori privati e le aziende private. Insomma, fate pulizia: è questo il lavoro dell'Italia dei Valori (Applausi dei deputati del gruppo Italia dei Valori)! (07.03.12)