Aversa - Il viaggio nei parchi pubblici della città di Aversa continua a riservare sorprese, purtroppo non sempre piacevoli. Giorni fa abbiamno scoperto che il parco Balsamo è stato completamente abbandonato dall'amministrazione, questo nonostante le promesse fatte dal Sindaco Ciaramella sui controlli che andavano effettuati dalla polizia municipale. Purtroppo il parco Balsamo non è l'unico parco pubblico ad essere stato abbandonato, infatti anche il parco Pozzi si avvia ad essere lasciato alla deriva. I cittadini che frequentano il parco ci hanno segnalato che da una settimana l'illuminazione pubblica interna è spenta, questo rende pericoloso il parco vista l'impossibilità di vedere anche solo dove si mettono i piedi. Eppure questo parco fu sequestrato proprio per lo stato di abbandono nel quale versava, possibile che la lezione non è bastata a questa amministrazione? Forse sono tutti troppo impegnati a litigare per un posto al sole per rendersi conto di quello che succede.
Anche la stessa polizia municipale non ha fatto nessuna segnalazione per il guasto all'impianto d'illuminazione, eppure dovrebbero essero loro gli ultimi a frequentare il parco per la chiusura dei cancelli. Forse era meglio accettare la proposta delle guardie zoofile, che avevano richiesto in uso un locale interno al parco, fornendo in cambio la sorveglianza di questa importante area verde.
Purtroppo la mancata vigilanza dei parchi pubblici è un problema serio, visto anche l'organico dei vigili urbani, che non permette di destinare risorse a questo fondamentale servizio. (04.05.11)
Giusseppe Oliva