http://www.pupia.tv - Roma -Si è aperto questa mattina a Roma il Forum PA 2010, il grande appuntamento annuale della Pubblica Amministrazione che ha come tema conduttore "Al centro dell'innovazione".
Lo stand del Comune di Napoli è stato affollato per tutta la giornata da numerosi visitatori, che hanno potuto esplorare la mostra multimediale con i progetti, le realizzazioni e le iniziative più importanti dellAmministrazione Comunale. Da un lato le realizzazioni più importanti sul piano del ridisegno urbanistico e delle infrastrutture, a partire dalla Metropolitana, dall'altro il grande sforzo innovativo che ha messo in campo il Comune con il Piano di sviluppo della società dell'informazione.
Sono iniziati oggi, nello stand di Napoli, anche gli incontri al caffè. Il Pomeriggio è stato aperto dal dibattito Le imprese dalle mani doro: buone pratiche per lo sviluppo locale. L'evento, organizzato dall'Assessore allo Sviluppo Mario Raffa ha dato occasione di discutere sul rilancio delle piccole e medie imprese e sul ruolo dellartigianato di qualità in un'ottica nella quale la ricchezza storica e culturale della città di Napoli diventa anche una occasione di sviluppo economico.
A seguire, sempre introdotto dall'Assessore Raffa, l'incontro Formarsi per il futuro: i giovani e la P.A.. Insieme ai giovani del Progetto Tirocini Formativi per loccupazione (ex Progetto Fixo) si è dunque discusso dell'esperienza di questi tirocini che negli ultimi due anni hanno consentito a circa 100 laureati (65 nel 2009 e 25 nel 2010), attraverso uno stage all'interno degli uffici comunali, di fare una prima esperienza nel mondo del lavoro e di conoscere dall'interno i meccanismi della Pubblica Amministrazione. La professionalità e la conoscenza della P.A. acquisita in questo modo ha consentito, solo nel primo anno, a 28 ragazzi di trovare una occupazione nel settore privato a seguito del primo Career Day organizzato dal Comune di Napoli. (19.05.10)