IL CINEMA, SECONDO PAPA LEONE? I film preferiti di Robert Francis Prevost, il primo pontefice americano della Storia vaticana, cresciuto nella Patria di Hollywood? È stato lui stesso a svelarli, prima di incontrare il mondo del cinema italiano e internazionale, il 15 novembre. E l'ha fatto davanti alle telecamere, in un video/messaggio che potrebbe benissimo essere un cortometraggio in cui lui cita e presenta i 4 film della sua vita.
Che sono, secondo le sue stesse parole: «La vita è meravigliosa di Frank Capra (1946), Tutti insieme appassionatamente di Robert Wise (1965), Gente comune di Robert Redford (1980) e La vita è bella di Roberto Benigni (1997)». Citati così, titolo, regista e anno. Da vero appassionato della settima arte. Ma non solo: perché il papa venuto dagli States ha elencato tutti film da Oscar. Solo la commedia natalizia/umanista/angelicata (e un po' fantasy) con James Stewart si dovette fermare alle nomination (5, ma vinse il Golden Globe). Per il resto, il musical con Julie Andrews vinse 5 Oscar nel 1966, il primo film da regista di Redford ne vinse 4 nel 1981 e La vita è bella 3 nel 1993. In tutto 12...
Se siete curiosi e volete vederli o rivederli: La vita è meravigliosa è in streaming su Prime Video come anche Tutti insieme appassionatamente e Gente comune. La vita è bella è su Netflix.