La Masterclass di MasterChef Italia 2024: è tutti contro tutti tra i 18 concorrenti e 2 riserve

AMICA 2024-12-20

Views 108

Ecco la Masterclass di quest’anno di MasterChef Italia. I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno completato la selezione tra i cuochi amatoriali presentatisi ai nastri di partenza di questa edizione. Alla fine sono 18 ad aver conquistato il grembiule bianco. Più 2 riserve.

Come si è arrivati a formare la squadra? Prima con i Live Cooking, fase in cui i concorrenti erano supportati dalla Chef Chiara Pavan, la loro “vedetta” durante le prime preparazioni degli aspiranti chef. Poi con gli inediti Blind Test, in cui ciascuno dei tre ha radunato i propri “no” nei Live Cooking chiedendo di realizzare un altro piatto da giudicare solo per il gusto e l’aspetto. Quindi, appunto, “al buio”.

Una selezione serrata, conclusasi con il gruppone che dalla prossima settimana sarà ufficialmente in gara: inizia così davvero il percorso che porterà alla proclamazione del nuovo MasterChef italiano.
La squadra di "MasterChef 2024"
Nella serata di ieri, grembiuli bianchi assegnati già al Live Cooking per: Anna (Yi Lan), origini cinesi e nata a Milano, con il piatto Il mio viaggio (ravioli cinesi con salsa caprino, teriyaki al miele e pesto di nocciole ed erbe aromatiche). Franco, direttore marketing di 43 anni, con Kalós kagathós (zuppa di feta, cozze e asparagi con trito di lemongrass, zenzero, aglio ed estratto di coriandolo), piatto che ha ricevuto l’unanimità dei giudici e soprattutto i complimenti di Barbieri. Jack, 26 anni, content creator di Milano, con Pancia di maiale all’orientale contaminata (pancia di maiale alle spezie con jus al cocco e porro bruciato con coriandolo). E Samuele, 19 anni di Desenzano del Garda con origini pugliesi, che - ispirato da uno dei signature dish dello Chef Cannavacciuolo - ha portato la sua Triglia da giù (triglia ripiena di olive, capperi e limoni con pesche, salsa di primitivo di manduria e cracker al pomodoro).

Nel Blind Test, invece, gli assaggi al buio dello Chef Antonino Cannavacciuolo hanno decretato due vincitori. Linda, barista torinese di 49 anni, con il suo cuoppo di verdure e pesce, e Laura, 29enne bresciana, con l’uovo pochè con asparagi. Gli assaggi “anonimi” dello Chef Bruno Barbieri, invece, hanno promosso il contadino 29enne di Belluno Simone, che ha preparato le costolette alla scottadito con carciofi fritti. E Claudio, 33enne titolare di un centro di revisioni in provincia di Brindisi, con la sua tartare di pesce con salsa. Infine, lo Chef Giorgio Locatelli ha apprezzato “al buio” i piatti della cameriera 21enne di Parma, Alessia (filetto al pepe verde), del commesso 30enne di Palermo Gianni (insalata tiepida di calamaretti spillo), e della capocameriera 25enne Martina (busiate con pesto alla trapanese).
La sorpresa: le 2 riserve
Nel rispetto assoluto del mantra di questa edizione, “tutto può succedere”, a sorpresa il trio dei giudici ha messo “in panchina” due aspiranti chef: non sono componenti ufficiali della Masterclass ma devono tenersi pronti perché potrebbero diventarlo in qualsiasi momenti. Si tratta di Sara, modella di 26 anni della provincia di Napoli, e Giuseppe detto “Pino”, falegname di 62 anni di origini pugliesi.

[amica-related]

Share This Video


Download

  
Report form