Esiste qualcosa di più assurdo del Natale ad agosto? No se ti chiami Claire, hai 10 anni e vuoi solo che la tua famiglia sia felice. Dopo essere stato presentato ad Alice nella Città alla festa del Cinema di Roma 2024, arriva nelle sale il 5 dicembre, distribuito da Notorious Pictures, Ops! È già Natale. Di cui vi proponiamo in anteprima una clip divertente.
Il cast di "Ops! È già Natale"
Diretto da Peter Chelsom, già dietro la macchina da presa di film "magici" come Serendipity e Shall we dance?, il film è ambientato nel cuore delle magnifiche Dolomiti italiane e girato nei dintorni di Cortina D'Ampezzo. Protagonisti tanti volti noti. A cominciare da Danny DeVito, Andie MacDowell e Wilmer Valderrama. A cui si aggiungono Lucy DeVito e la giovanissima Antonella Rose.
[caption id="attachment_1407147" align="aligncenter" width="635"] Danny DeVito in una scena di "Ops! È già Natale" (foto ufficio stampa)[/caption]
La trama di "Ops! È già Natale"
Claire, una bambina di 10 anni che vive a New York con i suoi genitori, Abbie e Jacob. Adora il Natale. Perché Natale significa famiglia. Natale significa amore. E soprattutto, Natale significa far visita al suo amato nonno, Lawrence, nell'hotel di sua proprietà sulle Dolomiti. Ma quest'anno è diverso. Quest'anno è strano. Abbie e Jacob hanno portato Claire a trovare suo nonno ad agosto. Claire può avere anche 10 anni, ma non è una stupida. Sa che sta succedendo qualcosa: i suoi genitori non vanno d'accordo e l'hanno persino mandata in terapia.
Le emozionanti vacanze estive di Claire in Italia si trasformano immediatamente in un incubo. Non appena arrivano, i suoi genitori annunciano che si separeranno. Quest'anno in Italia non ci sarà il Natale in famiglia. Ma Claire è davvero piena di risorse ed escogita un piano che spera riporterà tutti alla ragione: il Natale. Ad agosto! La mattina dopo, Lawrence, Abbie e Jacob trovano un albero nella hall dell'hotel decorato con addobbi natalizi. E Claire fa la sua richiesta assurda: vorrebbe trascorrere un ultimo Natale insieme come famiglia, adesso.
Per i suoi genitori è un'idea folle, ma Lawrence farebbe di tutto per far sorridere di nuovo sua nipote, quindi Natale sia, anche ad agosto! Con nonno Lawrence come suo collaboratore natalizio, Claire fa tutto il possibile per sanare la frattura tra Abbie e Jacob, ma più ci prova, più le cose vanno a rotoli. Ma il Natale è un momento magico, anche in agosto, e infatti la magia avviene, ma non nel modo in cui qualcuno si aspetta.
[caption id="attachment_1407146" align="aligncenter" width="635"] Andie MacDowell e José Zuniga in una scena di "Ops! È già Natale" (foto ufficio stampa)[/caption]
Natale, tempo d'amore e di perdono
«Il Natale è un momento di perdono, di accettazione, in cui tutti mettiamo da parte le nostre differenze e ci stringiamo insieme», racconta il regista. «Un momento in cui il desiderio di un bambino di dieci anni viene esaudito. "Finché c'è amore, c'è Natale"».
«Ogni anno che passa, Serendipity continua a figurare in molte top 10 dei film di Natale e io ho resistito all'impulso di farne un altro per anni. Doveva essere quello giusto. Poi è arrivata l'idea di Ops! È già Natale e ha soddisfatto tutte le esigenze. È un film per famiglie, emozionante e divertente, con qualcosa da dire. E tutto questo in un'ambientazione davvero magnifica. Un film con un vero fascino universale e un senso di avventura».
[amica-related]