Un fiume umano di colore blu, un'onda di solidarietà e speranza si è fatta portavoce a Venezia di un messaggio universale: eliminare ogni forma di violenza contro le donne. La performance collettiva ha visto oltre 100 persone vestite di blu riunirsi in Campo Santa Maria Formosa in occasione del trentennale dello Sportello Antiviolenza del Comune di Venezia per dire di no alla violenza di genere.
[idgallery id="2237539" title="Violenza sulle donne: i segnali cui prestare attenzione spiegati dall’esperta"]
[idarticle id="2451626,2449240" title="Educare alla parità di genere e all'inclusione contro la violenza: i consigli della pedagogista,La violenza contro le donne e quel dolore indelebile"]
L'iniziativa "Un'Onda Umana Contro la Violenza di Genere - A Human Wave Against Gender Violence", è stata ideata dall'artista Elena Tagliapietra che ha detto: "È stato un successo, con più di 300 persone e usati oltre 500 metri di stoffa. Obiettivo raggiunto. Il messaggio principale è dare voce a chi non ce l'ha". L'evento non è solo un atto artistico, ma anche un richiamo alla memoria e all'azione. Tagliapietra è già nota per aver coinvolto la cittadinanza in installazioni artistiche di grande impatto, come quella realizzata in Piazza San Marco con mille veneziani. (Servizio di Andrea Merola)