Milano, 18 nov. (askanews) - L'ascesa politica di Elon Musk nella prossima amministrazione Trump non piace a molti tanto che nelle ore dopo il risultato delle elezioni presidenziali americane più di due milioni e mezzo di persone in fuga da X si sono iscritte a Bluesky, social network concorrente che si presenta come alternativa. La piattaforma supera ormai i 16 milioni di iscritti, molto lontana ancora dai numeri monster degli altri social network, ma il facile utilizzo lo rende assai appetibile.
[idgallery id="2445871" title="L’amicizia ai tempi dei social media: com’è cambiata?"]
[idarticle id="2170787,2442165" title="Twitter dice addio al suo simbolo: Musk manda in pensione l'uccellino blu,Vivian, la figlia trans di Elon Musk, scappa dagli Stati Uniti di Trump"]
Il social invita ad addestrare l'algoritmo mettendo like ai contenuti che ci interessano, nella sostanza è una piattaforma di "microblogging" che sfrutta un codice open source, gli utenti hanno a disposizione 300 caratteri per scrivere un post, anche in forma multimediale, che su Bluesky si chiamano "skeet". Anche nel logo, una farfalla azzurra, richiama lo spirito del vecchio Twitter, e promette maggiore libertà di fruizione. Le novità sono tante e la sfida è aperta.