Tre donne a Kabul oggi, dopo il ritorno dei Talebani. Le segue, racconta e ce le fa conoscere Bread & Roses, il film di Sahra Mani in uscita streaming su AppleTv+ venerdì 22 novembre. Un film importante, perché ci mostra con coraggio chi secondo il governo locale non deve essere vista: le donne e la loro realtà/prigione/lotta quotidiana. Coraggiosissime loro e coraggiosissima la regista/produttrice, a cui si deve il meraviglioso A Thousand Girl Like Me, documentario del 2018 (un altro mondo, per l'Afghanistan tornato sotto il governo talebano nell'agosto 2021): la storia di Kathara che andò i tv a denunciare la violenza subita dal padre, facendolo arrestare. Un altro Afghanistan, rispetto a quello contemporaneo...
Bread & Roses è prodotto da Jennifer Lawrence e Malala Yousafzai: il Premio Oscar 2013 e il Premio Nobel per la Pace 2014. Che, insieme, l'hanno presentato all'Hammer Museum di Los Angeles. Sul red carpet, Lawrence ha detto: «Quando Kabul è caduta nel 2021, tutte le donne hanno perso i loro diritti fondamentali. Hanno perso il diritto di essere istruite e di lavorare. Alcune di loro erano dottori e avevano lauree di alto livello, e poi le loro vite sono cambiate completamente da un giorno all'altro. Questo è un film incredibile su tre donne incredibili che affrontano qualcosa che la maggior parte di noi non può nemmeno immaginare. Spero serva a ricordarsi di volgerci l'una verso l'altra e non di allontanarsi l'una dall'altra».
Aggiunge Malala: «I talebani affermano di rappresentare la cultura e la religione, mentre sono un gruppo molto piccolo di uomini che in realtà non rappresentano la diversità del paese e non rappresentano tutte le voci del paese. L'Islam non proibisce a una ragazza di studiare, l'Islam non proibisce a una donna di lavorare. Spero che più paesi musulmani e leader musulmani si facciano avanti per sfidare i talebani».