"Il bambino e l'amico polpo", l'emozionante corto Disney a sostegno della onlus Make-A-Wish

IO DONNA 2024-11-13

Views 437

I viaggi più belli iniziano con un sogno. È il messaggio finale del cortometraggio natalizio Disney, Il bambino e l’amico polpo. Il micro film di quattro minuti è diretto dal premio Oscar (per la sceneggiatura di Jojo Rabbit) Taika Waititi e sostiene l'organizzazione no-profit Make-A-Wish International, che, dal 1993, realizza i sogni dei bambini affetti da gravi malattie ridando loro forza, speranza e gioia di vivere.
La trama del corto di Natale Disney Il bambino e l’amico polpo
Il protagonista del cortometraggio è un bambino (Solomon Horta) che, durante una vacanza al mare, scopre che un polpo curioso è rimasto aggrappato alla sua testa. Una volta tornati a casa, il rapporto tra i due si trasforma in vera amicizia, che, tra fiocchi di neve e lucine natalizie, diventa sempre più stretta.

Al punto che, quando il ragazzo comprende quanto sia profondo il desiderio del polpo di esplorare il mondo, elabora un piano per realizzarlo. Anche se questo vorrà dire dirgli addio.

[idarticle id="1297517" title="Il lavoro dei sogni: guardare i film Disney"]
Le citazioni dai film Disney presenti in Il bambino e l'amico polpo
Nel corto di Natale, i fan Disney potranno scovare diversi Easter Egg nascosti ispirati ad alcuni dei film più amati come Oceania (2016), Lilo & Stitch (2002), Toy Story (1995) e altri ancora.

La colonna sonora è la versione strumentale di Part of Your World, dal classico Disney La Sirenetta (1989). A sottolineare il desiderio del polpo di esplorare il mondo fuori dall’acqua, simile a quello di Ariel. L'adattamento del brano è stato registrato dal vivo da un'orchestra di 60 musicisti e mixato nel leggendario studio di registrazione di Abbey Road.

[idarticle id="2074201" title="La Sirenetta, il trailer dell'atteso film Disney. Con Halle Bailey e la malefica risata di Ursula"]
Il regista Premio Oscar Taika Waititi
Neozelandese, figlio di un maori, 49 anni, Taika Waititi non è esattamente il primo nome che potrebbe venire in mente per dirigere un film natalizio. Vincitore di un Premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale per Jojo Rabbit (2019), è il regista di due capitoli Marvel, Thor: Ragnarok (2017) e Thor: Love and Thunder (2022). E di Chi Segna Vince (2023), storia di redenzione sportiva ambientata in un'isola del Pacifico, con Michael Fassbender. Produttore esecutivo della serie Interior Chinatown disponibile su Disney+ dal 19 novembre, sta anche lavorando a un film di Star Wars. Ma nel corto Disney si cimenta su un soggetto speciale.

«Questa storia mette in connessione i sentimenti che si provano durante le feste con le stesse emozioni che si provano con i film Disney: credo che vadano mano nella mano e che siano un’accoppiata perfetta. E solo Disney avrebbe potuto fare qualcosa di simile... con me», ha ammesso.

[idgallery id="1621516" title="I film classici di Natale: da "Mamma ho perso l'aereo" a "Frozen""]
La collaborazione tra Disney e Make-A-Wish
Da 44 anni Disney e Make-A-Wish collaborano per donare gioia alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie quando ce n’è più bisogno, con oltre 155.000 desideri realizzati in tutto il mondo. Disneyland Paris accoglie tutto l'anno i bambini che hanno un sogno da realizzare, sponsorizzato dall'organizzazio. Questo mese, 50 famiglie provenienti da Europa e Medio Oriente saranno accolte al Parco per esaudire il loro desiderio targato Disney.

Share This Video


Download

  
Report form