Una mostra collettiva a cura di Bruno Aller e Marisa Facchinetti dal nome “Tutti puzzle per l’arte 2003-2023.” Partiamo dalla definizione di puzzle: “Un gioco di pazienza che consiste nel ricomporre a mosaico i frammenti di varia forma in cui è stata suddivisa un’immagine”. E più o meno su questo concetto è stata pensata questa iniziativa a Palazzo Merulana disponibile fino al 19 novembre.
“Ci sono 102 tessere di 102 artisti. Le tessere sono tipo il puzzle, ma in realtà la forma del puzzle si sa che è fatta di tessere una disuguale dall’altra. Qua le tessere sono tutte uguali, ma il contenuto di ogni artista è la propria poetica” ha detto Bruno Aller.
102 tessere, che sono delle vere e proprie opere, comunicanti tra loro, sull’esempio del “cadavre exquis” surrealista in una sequenza sconosciuta agli artisti partecipanti. L’obiettivo? allargare l’orizzonte, dare spazio e voce a quante più espressioni allo stesso tempo, valorizzare il pensiero e la creatività contemporanei. “Tutti puzzle per l’arte” è un progetto espositivo iniziato nel 2003 con 27 artisti, diventati poi nel corso del tempo 102, come a simboleggiare le infinite possibilità compositive e dialettiche dell’arte.
“Oltre ai puzzle, che sono di 102 artisti, ci sono anche opere dei soci artisti dell’associazione “I Diagonali” che aveva fondato nel 2002 la Galleria Arte e Pensieri che al momento è ibernata” ha dichiarato Marisa Facchinetti.
La sfida risiede proprio nell’idea rivisitata di puzzle, collegarsi l’uno a l’altro ma con linguaggi diversi grazie ad artisti che si sono messi in gioco.
“Tessera su tessera ogni artista in qualche modo affronta una sfida: l’idea di collegarsi con il lavoro degli altri e provare a parlare. Già in questo tentativo di comunicazione e di relazione secondo me c’è il senso profondo di questa mostra” ha detto l’artista Danilo Maestosi.
Video riprese e interviste a cura di Alessandro Scarnecchia – Terza Pagina Magazine
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM
SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:
🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv
SCARICA L’APP:
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.