Lotta all'abbandono degli animali, si propone un contributo per i "padroni indigenti"
Ospite in collegamento: Claudia Taccani, responsabile ufficio legale "OIPA" e portavoce del Presidente
La legge parla chiaro: chiunque abbandoni un animale domestico o che abbia acquisito abitudini della cattività, è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da mille a 10mila euro. Un reato con pene inasprite nel Nuovo Codice della strada, soprattutto se a seguito dell'abbandono si verifica un incidente stradale con morti e feriti. In questo caso il responsabile rischia fino a sette anni di carcere e le pene accessorie previste per i reati di omicidio stradale e lesioni personali, dalla sospensione alla revoca della patente.
E così è diventato molto più semplice abbandonare il proprio animale, magari fino ad allora viziato e coccolato, fingendo di portarlo a spasso al parco, lasciandolo accanto ai carrelli della spesa di un supermercato o depositandolo di fronte a rifugi e canili, a volte con strazianti cartelli appesi al collo.
La piaga dell'abbandono degli animali, come è noto, si intensifica soprattutto con l'arrivo della stagione estiva. Ultimamente, però, si stanno verificando tanti abbandoni e cessioni di proprietà dovute a problemi economici, molti cominciano ad abbandonare gli animali perché non hanno più soldi per provvedere al loro sostentamento.
E così arriva la proposta del Garante dell'authority indipendente per la tutela e il benessere degli animali di Roma, Patrizia Prestipino: "Come Garante ho intenzione di proporre, d'accordo con alcuni consiglieri, l'inserimento nel prossimo bilancio di sovvenzioni destinate alle persone indigenti, individuate in base all'Isee, nel totale rispetto della privacy, un po' come si fa con i buoni pasto o i buoni spesa, proprio per dare una mano a chi si trova in difficoltà e contribuire così ad arginare il fenomeno in costante aumento degli abbandoni dovuti a motivi economici.
E a proposito di Roma, tra poche ore nella Capitale ci sarà il convegno “Le razze non c’entrano, un patentino per educare gli adottanti” organizzato dall’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa).
L’appuntamento, aperto a tutti, è per mercoledì 10 luglio alle ore 17 nella Sala David Sassoli di Palazzo Valentini in via IV Novembre 119/A (Piazza Venezia), a Roma.
L’Oipa, anche a seguito dei ricorrenti tragici fatti di cronaca, ha chiesto da tempo d’introdurre anche nella Capitale e a livello nazionale un regolamento che preveda una particolare autorizzazione per la detenzione di particolari razze o simil-razze di cani.
Il patentino potrebbe inoltre prevenire incidenti, anche gravi, e impedirebbe a soggetti non in grado di gestire i cosiddetti “cani impegnativi” di rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità e di andare incontro a cause legali. Molti sono i cani che, nella migliore delle ipotesi, vengono lasciati in strutture pubbliche e private solo perché i proprietari si sono rivelati incapaci di saperli educare e condurre.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM
SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:
🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv
SCARICA L’APP:
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.