Piazza Pia, cantiere fermato per reperti antichi: qual è la procedura da seguire i questi casi?
Ospite in collegamento dott. Angelo Bugatti - architetto
La Capitale torna a stupirci con le sue inestimabili bellezze sotterranee. Nel cantiere di Piazza Pia sono stati trovati alcuni mosaici antichi pavimentali durante gli scavi per il sottopasso.
Ora si presenta un rischio concreto: la conclusione dei lavori nel cantiere simbolo del Giubileo 2025, fissata per l'8 dicembre 2024, potrebbe slittare. L'obiettivo da raggiungere è la pedonalizzazione dell'area e la creazione del sottopasso per l'inizio dell'Anno Santo, ma evidentemente non si era calcolato il ritrovamento di reperti storico-artistici nella zona.
Siamo nella zona dei celebri Horti imperiali, che il poeta Lucrezio definì «le tranquille dimore degli Dei»: qui sono emerse ampie zone di mosaici romani, cinque ambienti di notevoli dimensioni e vasche a struttura circolare di una «fullonica» (un impianto per il lavaggio delle vesti).
Il cantiere è stato per il momento chiuso solo in parte per le indagini di archeologi e tecnici e le decisioni spettano al sindaco Roberto Gualtieri, al ministro della Cultura e alla Soprintendenza. L’ipotesi più probabile per la sorte del cantiere, per il quale sono stati investiti 71 milioni, è che i reperti vengano «delocalizzati».
Per realizzare l’opera pubblica bisognerà scendere altri otto metri e spostando i mosaici potrebbero esserci altre scoperte archeologiche come accadde a luglio scorso quando nella vicina via della Conciliazione (San Pietro) si trovarono, sotto un edificio del 1500, i resti del Tetro di Nerone.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM
SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:
🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv
SCARICA L’APP:
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.