Meteo, dopo una Pasqua con l'ombrello cosa ci aspetta?
Ospite in collegamento Mario Giuliacci, meteorologo - "meteogiuliacci.it"
La stagione primaverile è iniziata da un po', ma le condizioni meteo che stiamo osservando sembrano davvero estive in molte parti d'Italia, basti guardare al Meridione durante il periodo pasquale. Il tutto è dovuto alla costante presenza dell’Anticiclone Africano, un fenomeno una volta non caratteristico del mese di Marzo.
Le regioni montuose del Centro-Sud hanno risentito di questa anomalia, con una scarsa o nulla presenza di neve. Questo ha destato preoccupazione, in quanto la neve rappresenta una risorsa idrica fondamentale per i mesi estivi, con una siccità sempre più grave e una cronica carenza d'acqua.
"Il mese di Aprile sembra seguire la tendenza di una Primavera sempre più simil-estiva. - ha spiegato Mario Giuliacci - Nella prima parte del mese, si prevede che il meteo mantenga un andamento stabile, con fasi anticicloniche localmente calde, ovviamente con target prediletto il Sud. In sostanza possiamo già cominciare a tirare fuori magliette estive perché il caldo sta arrivando".
Caldo però che potremmo definire "anomalo" per la stagione e che quindi potrebbe portare con sé eventi estremi: "Il calore accumulato in modo precoce potrebbe innescare eventi temporaleschi di notevole intensità; - ha concluso Giuliacci - già lo ha fatto con le numerose e precoci grandinate che hanno colpito violentemente Torino a inizio Marzo, Milano due volte a Marzo. Qualora masse d’aria più fredde dovessero raggiungere l’Italia in modo significativo, i contrasti termici potrebbero generare fenomeni meteo estremi, cosa che un tempo era appannaggio del periodo estivo".
Ma non è tutto. Un'ipotetica ondata di freddo tardiva nella seconda parte di aprile potrebbe avere ripercussioni negative, in particolare per le colture agricole, a causa del rischio di gelate. Questi scenari non sono nuovi e le condizioni meteo attuali predispongono a tali eventualità. Insomma, un quadro davvero fosco, che ben si inquadra nel trend climatico in corso.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM
SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:
🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv
SCARICA L’APP:
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.