Ospite in collegamento Cinzia Giorgio, dirett" /> Ospite in collegamento Cinzia Giorgio, dirett"/> Ospite in collegamento Cinzia Giorgio, dirett">

Il focus su cultura, storia e spettacolo con Pink Magazine Italia

RadioRoma 2024-11-06

Views 0

"Il fantasma dell'opera": storia di un capolavoro
Ospite in collegamento Cinzia Giorgio, direttrice di "Pink Magazine Italia"

Il fantasma dell’opera. È difficile credere che lo scrittore francese, pioniere del giornalismo, potesse prevedere questo trionfo a tutto tondo, fino agli anni duemila, per un romanzo per il quale si era a lungo documentato, cercando di rifarsi ai capolavori del genere horror, pur alleggerendo il carico di una tormentata storia d’amore con un mosaico di personaggi secondari quasi ispirati alla commedia dell’arte.

Miscela perfetta tra terrore e passione, la struttura interessante e la storia versatile del Fantasma dell’Opera hanno permesso a registi, sceneggiatori e autori di declinare questo romanzo in modi davvero sorprendenti, anche a seconda delle mode del tempo, esaltandone ora l’ossessiva storia d’amore che ne è il cuore, ora la tensione e la paura che ne costituiscono il corpo.

La vera forza di questa opera sono però i personaggi: Erik, lo sfigurato e tormentato Fantasma che vive solo per la musica e la sua Christine, la cantante talentuosa e ingenua, a sua volta innamorata del bello e nobile d’animo e di stirpe Raoul, ma anche attratta dal misterioso fantasma. Si tratta di protagonisti profondamente legati ai canoni, ma anche versatili e a tutto tondo, che si prestano a riscritture sempre nuove e, allo stesso tempo, immortali e le cui vicende si snodano su uno dei luoghi più ricchi di fascino di sempre: il palcoscenico di un teatro.

Trasposizioni cinematografiche e serie tv

Cinema e serie tv: Blair Waldorf, l'icona

Blair Waldorf è antipatica, sì. Così come lo era stata la terribile Becky Sharp della Fiera delle Vanità di William Makepeace Thackeray e Scarlett O’Hara in Via col Vento di Margaret Mitchell. La protagonista del ciclo di romanzi della scrittrice statunitense Janet Malcolm, Gossip Girl (dai quali prende il nome anche la popolare serie tv), è odiosa, viziata e sembra pensare solo a se stessa. Come spesso accade in questi casi, c’è un perché. Nei romanzi, tanto per cominciare, Blair soffre di bulimia.

Quando inizia la serie (anche quella televisiva) Blair ha 16 anni, frequenta il terzo anno alla Constance Billard, è l’unica figlia di Eleanor Waldorf, famosa stilista d’alta moda, e frequenta l’alta società newyorkese. La sua migliore amica si chiama Serena van der Woodsen, con cui ha un rapporto molto particolare, è ottimista, snob ma anche tanto insicura.

I suoi genitori hanno divorziato dopo che il padre ha scoperto la sua omosessualità e si è trasferito a Parigi con un modello della moglie. Blair prende come icona di stile Audrey Hepburn e veste in un modo molto femminile e ricercato; nella sua scuola è lei a decidere cosa e chi è “in” e cosa e chi è “out”, oltre a essere la regina dei party. Tutto ciò finché il bello e maledetto Chuck Bass non arriva a sconvolgere i suoi piani. Un classico.

Nella serie televisiva, scritta dalla sceneggiatrice Cecily von Ziegesar, Blair ha il volto dell’eclettica Leighton Meester, che la interpreta magistralmente. Sono diventate oggetto di culto le mise (spesso firmate Chanel) che Leighton indossa e le espressioni della mimica facciale sono diventate virali e circolano nell’etere come Gif animate. Yahoo! ha proclamato Blair membro del “pantheon televisivo delle taglienti femmine Alpha delle scuole superiori”.

Osannato persino dal New York Times e da People, il personaggio di Blair continua ad ammaliare lettori e spettatori (soprattutto questi ultimi, dal momento che la serie Tv ha surclassato la popolarità dei romanzi). Leighton Meester recita così bene nella parte da elevare quella che potrebbe sembrare una banale soap adolescenziale a qualcosa che “ammettiamo di amare senza sentirci in colpa” (Golden Globes, 2009). Tim Stack ha infatti dichiarato: “Serena potrà anche essere la stella, ma Blair sta velocemente prendendo il suo posto”.



DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.co

Share This Video


Download

  
Report form
RELATED VIDEOS