Gualtieri spopola sui social: da personaggio riservato e mite a "influencer"
Ospite in collegamento Christian Ruggiero, docente di Sociologia del giornalismo e di Comunicazione politica
Chi lo conosceva prima che diventasse Sindaco di Roma lo descriveva come un personaggio estremamente riservato, mite e restio a comunicare; oggi, invece, sembra che le cose siano cambiate: Roberto Gualtieri spopola sui social, tra video e tweet, e ha anche parecchio seguito.
Che abbia un caschetto in testa, giri tra i rifiuti o sia in metro, il Primo Cittadino pare abbia cambiato il suo approccio con la comunicazione, dando un'immagine di sé giovanile e in linea con i trend del momento.
C'è però chi nota qualcosa di "anomalo": i post del Sindaco attirano migliaia di like e condivisioni generando un boom improvviso di consensi che (ovviamente) non è sfuggito: andando ad analizzare la provenienza di questi "like" - si legge su Repubblica - emerge più di qualche singolarità. Centinaia di questi seguaci del sindaco sono, infatti, asiatici: registrati come nati in Bangladesh, ad Hanoi o a Nam Dinh in Vietnam, iniziano a seguire il sindaco su Facebook. Non solo cliccano il “segui” sulla pagina ufficiale, ma interagiscono anche con i loro "mi piace".
Potrebbe interessarti: Gualtieri presenta la ricostruzione del Colosso di Costantino
Mentre si susseguono ipotesi e "pettegolezzi" resta evidente che il primo cittadino stia cambiando il suo modus operandi: ci avviciniamo al Giubileo e quindi si vuole presentare un'immagine patinata della Capitale? Gualtieri ha bisogno di consensi? Vuole accaparrarsi il più possibile una platea giovanile?
"Guardando ai video pubblicati dal Sindaco - ha spiegato Cristian Ruggiero - possiamo pensare che probabilmente Gualtieri voglia ottenere maggiori consensi e attirare una platea più giovane. Lo vediamo soprattutto dalla tipologia dei video, con i sottotitoli, che richiama molto il trend di Tik Tok. Poi chiaramente se lo confrontiamo con altri sindaci, notiamo la differenza: pensate ad un Sala, che rimane molto istituzionale e impostato, o ad un De Luca che, spesso, ci dà la sensazione di un vero e proprio personaggio".
Rimane comunque che, qualsiasi sia la strategia adottata, Gualtieri ottiene consensi: "I suoi video sono molto commentati, spesso leggiamo commenti positivi - ha concluso Ruggiero - il che ci induce a pensare che il risultato c'è".
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM
SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:
🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv
SCARICA L’APP:
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.