Meritocrazia e scuola sono due termini che spesso si trovano correlati, non sempre nel migliore dei modi. Negli ultimi giorni sta facendo discutere non poco la proposta di due scuole medie di Padova che hanno deciso di premiare gli studenti più bravi con dei viaggi culturali in Spagna e a Cipro, sempre nella stessa città alla scuola Scarcerle si è deciso di offrire premi in denaro per gli studenti che otterranno i risultati migliori all'esame di Maturità.
Come spiegato in alcuni quotidiani che hanno ripreso la notizia: "Gli scambi culturali con le scuole della Spagna e di Cipro sono stati organizzati con l’obiettivo di incentivare gli studenti a studiare con il massimo impegno e aumentare le loro competenze di base, in particolare nella lingua inglese". Gli studenti che hanno ottenuto una media del 9 all’Esame di Stato saranno premiati con 100 euro. Questo premio è in linea con le direttive del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha già regalato 70 euro ai diplomati con 100 e lode.
L'obiettivo di questa iniziativa sembra essere quella di incoraggiare gli studenti a studiare con impegno e a riconoscere i loro sforzi e successi. La segretaria generale Cgil scuola Veneto Marta Viotto ha dichiarato: "Utilizzare come metodo di selezione solo il merito, stride con le diverse realtà che ogni giorno si affrontano nelle classi. Non sono sicura che questo sia il metodo migliore per spronare i ragazzi a impegnarsi solo per raggiungere un certo livello considerato accettabile sulla base di un algoritmo".
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM
SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:
Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv
SCARICA L’APP:
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.