Scuola di ladri - Parte seconda è un film del 1987 diretto da Neri Parenti, seguito di Scuola di ladri.
Nel film non è presente Lino Banfi (l'attore pugliese era impegnato sul set di Bellifreschi con Christian De Sica e non vi poté partecipare), mentre entra nel cast Susanna Siraghi, interpretata da Florence Guérin, falsa figlia di Amalio.
Trama:
Usciti rispettivamente dal manicomio criminale e dal carcere, i cugini Egisto e Dalmazio riprendono a cimentarsi in vari furtarelli senza troppo successo, finché non si ritrovano per un puro caso in una villa nel tentativo di svaligiarla, ma senza riuscirci. Il giorno dopo entrambi ricevono un telegramma da Amalio, emigrato in Argentina, che li informa del suo imminente arrivo a Roma per compiere un furto insieme.
All'aeroporto i due prima incontrano il losco "Zio" Aliprando, divenuto cieco e malridotto, che chiede perdono per avere rubato la loro parte dei profitti, dato che l'aveva fatto per pagare l'operazione agli occhi che l'aveva reso cieco, e poi Susanna, la figlia di Amalio, la quale comunica ai due l'arresto del padre al momento dell'imbarco sull'aereo e di volere la parte di bottino del loro ultimo colpo spettante al padre...