Primo Live di "X Factor 2024", Francamente emoziona con "Promises" dei Cranberries

IO DONNA 2024-10-25

Views 1.7K

Solo una chitarra ad accompagnare la sua voce, per una struggente cover unplugged di Promises dei Cranberries: la 28enne Francamente è stata tra le cantanti più applaudite del primo Live Show di X Factor 2024. Torinese (per l'esattezza del comune di Nichelino) trasferitasi a Berlino dal 2021, a detta dei giudici ha realizzato una delle migliori performance in una serata che ha avuto, in generale, ottimi ascolti: con 834mila spettatori tv medi, è stato il miglior primo Live Show delle ultime quattro edizioni, andato in onda ieri su Sky e in streaming su NOW.

[idarticle id="2430739" title="Al via “X Factor 2024 Live Show'': chi sono i 12 concorrenti selezionati dai giudici"]

[caption id="attachment_2433454" align="aligncenter" width="819"] Francamente, 28 anni, di Nichelino, città metropolitana di Torino, durante la sua esibizione ai Live di "X Factor 2024". (Sky)[/caption]

[idarticle id="748327" title="Addio a Dolores O'Riordan, la voce indimenticabile dei Cranberries"]
Primo Live di X Factor 2024, la clip di Francamente che canta Promises dei Cranberries
Francamente fa parte della squadra di Jake La Furia, che si è complimentato con lei ricordando i diverbi avuti con la ragazza in fase di preparazione: «Lei è una che ama discutere, ma ama anche ascoltare. Io penso di avere capito il modo per farle capire le cose e questo è il risultato», ha spiegato. Il giudice si è preso così parte del merito per la suggestiva esibizione, su uno dei brani più celebri scritti da Dolores O'Riordan (fa parte del quarto album dei The Cranberries, Bury the Hatchet, pubblicato nel 1999).
Gli show di Giorgia e di Ghali, il primo ospite
Ma è stata una serata ricca di molti momenti di spettacolo in generale. A partire dal coloratissimo opening della conduttrice, ma pur sempre cantante, Giorgia: sulle note di Born This Way di Lady Gaga e Don’t Stop The Music di Rihanna. Fino al medley di Ghali, con le hit Casa mia e Paprika e il nuovo singolo Niente panico, il primo ospite dei Live Show 2024. Attesa, per il prossimo, del 31 ottobre, è attesa l'italo brasiliana Gaia Gozzi.

Non sono mancati i confronti, senza peli sulla lingua, tra i quattro giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi, chiamati a commentare le esibizioni.
Le esibizioni dei cantanti di X Factor al primo Live 2024
I primi a esibirsi sono stati The Foolz, band della squadra di Jake, con la loro versione energica di 90MIN di Salmo. Quindi LOWRAH, della squadra di Paola, che ha personalizzato (riscrivendone anche un pezzo) Hey Mama di David Guetta feat. Nicki Minaj, Bebe Rexha & Afrojack.

Poi è stata la volta di Lauro con la band Les Votives che ha rivisitato Are You Gonna Be My Girl dei Jet; quindi Danielle, della squadra di Manuel, che si è esibito con la sua versione di Milano e Vincenzo di Alberto Fortis.

[idgallery id="2430929" title="I 12 concorrenti artisti di "X Factor 2024 Live Show""]

[idarticle id="2380626" title="Ghali si racconta: la mamma e il padre in carcere"]

I Dimensione Brama, di Paola, con il loro rock teatrale con tanto di coreografia su L’estate sta finendo dei Righeira. E infine Mimì, di Manuel, che per l’esordio ai Live ha portato un’intensa Don't Beat The Girl Out Of My Boy di Anna Calvi.

A seguire, nella seconda manche, gara aperta da I PATAGARRI, il cui mentore Achille Lauro ha confezionato insieme a loro un medley a tutto jazz formato da Alleluja, Tutti Jazzisti! (Everybody Wants To Be A Cat) dal classico Gli Aristogatti ed Hey Pachuco dei Royal Crown Revue.

A seguire EL MA, di Jake La Furia, sulle note di Rise di Katy Perry. Pablo Murphy, di Paola, chitarra e voce con We Are Never Ever Getting Back Together di Taylor Swift. Francamente, dalla squadra di Jake, con Promises dei Cranberries. Quindi Punkcake, di Manuel, con una esplosiva Police On My Back dei The Clash. Infine Lorenzo Salvetti, emozionante al pianoforte con Margherita di Riccardo Cocciante.
Continua la gara verso la finale "in esterna"
La gara funziona con meccanismo classico: i due meno votati delle due manche, e cioè i Dimensione Brama e Pablo Murphy, sono stati rimandati al giudizio finale dei quattro al tavolo, che ha scelto di eliminare i primi.

Ora continua, per gli altri 11 concorrenti, il sogno di esibirsi il 5 dicembre in Piazza del Plebiscito a Napoli, sede della prima finale “in esterna” nella storia internazionale del format.

Share This Video


Download

  
Report form