"Natale fuori orario", 20 anni di concerti per le feste di Vinicio Capossela

IO DONNA 2024-10-17

Views 119

Tra road movie e film-concerto. Alla Festa del cinema di Roma 2024 (sezione Freestyle), Natale Fuori Orario è un documentario travestito da film che rende omaggio alla lunga tradizione, cominciata nel 1999, dei «concerti per le feste» di Vinicio Capossela al Fuori Orario, storico locale affacciato ai binari della ferrovia a Taneto di Gattatico (Reggio Emilia).

Da allora, ogni dicembre l'evento si ripete con concerti strabordanti grazie ai quali si è creata una comunità e una tradizione, e Natale Fuori Orario ne celebra il mito con le riprese di Gianfranco Firriolo durante i concerti dal 2007 al 2023. Così come il prossimo disco di Vinicio, SCIUSTEN FESTE N. 1965, in uscita il 25 ottobre (Warner Music Italy).

[caption id="attachment_2428279" align="aligncenter" width="1024"] "Natale fuori orario". (La Cùpa srl/Verdiana srl)[/caption]

[idarticle id="2112664" title="Vinicio Capossela: «Canto la gratitudine. E l’importanza del dono»"]
Natale fuori orario, il doc su Vinicio Capossela
Il film (scritto da Vinicio) è ambientato nel Natale 2047. Il Mago, il Gigante e il Cantante, alle soglie della fine del mondo, decidono di tornare al club “stazione” che li ha visti protagonisti per tanti show natalizi: il Fuori Orario. E rinnovare per l’ultima volta il loro antico patto di amicizia battezzato da tempo “the Trinity”.

Si sviluppa così una sorta di fanta road movie che si muove in una continua alternanza fra sospensione dell’incredulità e “realtà”, tra narrazione immaginifica e repertori “reali”, materiali d’archivio che hanno ruolo di “ricordi” dei personaggi. Rivissuti tramite flashback ma anche tramite medium tecnologici quali la realtà virtuale.

«Il titolo – racconta Capossela – si riferisce non soltanto al nome dello storico locale, ma anche all'andare a spasso nel tempo a mezzo di quella mina vagante nel calendario che è la Festa. La narrazione immagina la storia di una festa nel momento in cui il mondo ha perduto la festa e volge al suo tramonto. È una storia collettiva di amicizia, musica, partecipazione in quel mistero di plastificazione e insieme redenzione dell'umano che è il Natale. Nelle lucine delle feste si trova infatti sia la paccottiglia natalizia del consumo obbligatorio, sia quell'innocenza perduta che spesso è evocata nelle canzoni di Natale».

Natale Fuori Orario è una produzione La Cùpa srl in co-produzione con Verdiana srl con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission. Nel cast sono presenti anche Christopher Wonder, Marco Cervetti, Franco Bassi.

Share This Video


Download

  
Report form